Domenica, 16 Maggio 2021
Pozzuoli

Pozzuoli, le dichiarazioni del sindaco sul primo consiglio comunale

Soddisfatto Vincenzo Figliolia: "Assise cittadina epicentro della vita politica. Gli interessi della città e dei puteolani vengono prima di tutto e tutti"

Si è svolto il primo consiglio comunale a Pozzuoli. Numero legale, giunta presente e elezione del Presidente. Nessun intoppo tecnico, cosa che nella cittadina di Pozzuoli non avveniva da ben 2 legislature. L'ultima amministrazione ha infatti impiegato ben tre sedute cittadine per trovare la quadra sul nome del Presidente del consiglio comunale. Soddisfatto il sindaco Figliolia, che ha intenzione di incentrare tutto sulla discussione e sulla partecipazione.

«Il Consiglio comunale - ha affermato il primo cittadino di Pozzuoli - sarà l’epicentro, il cuore pulsante della politica locale in quanto espressione diretta della cittadinanza. Tutte le decisioni più importanti che riguardano il futuro di Pozzuoli saranno sintesi della discussione consiliare e per favorire la piena trasparenza e riavvicinare i cittadini alla politica, fin dalla prima seduta consiliare abbiamo previsto la diretta streaming e la pubblicazione sul sito internet istituzionale del Comune di quanto discusso e deciso». Sul sito istituzionale del Comune di Pozzuoli (www.comune.pozzuoli.na.it) è stato creato l’apposito linkConsiglio comunale on-line”.

Il sindaco ha ribadito ai consiglieri e agli assessori che che l'amministrazione sarà «fermamente impegnata nel ridare regole, legalità e trasparenza ad un tessuto urbano sfilacciato e abbandonato negli ultimi: per questo stiamo innanzitutto riorganizzando i servizi comunali, come anticipato in campagna elettorale». Vincenzo Figliolia ha poi chiesto alla Conferenza dei capigruppo di riunirsi quanto prima per convocare la prossima seduta straordinaria consiliare nella ex cava del Castagnaro per discutere e approvare un documento con il quale si ribadisce il no alla discarica e si chiede formalmente lo stralcio del Castagnaro dal Piano discariche regionale. L'ordine del giorno presentato dal sindaco è stato approvato all'unanimità.

«Gli interessi della città e dei puteolani vengono prima di tutto e tutti – ha aggiunto Vincenzo Figliolia – Avevamo detto al Comitato antidiscarica che il primo Consiglio comunale successivo alla proclamazione l’avremmo tenuto nella cava e così sarà. Intanto, nei prossimi giorni incontrerò il governatore Stefano Caldoro per comunicare formalmente il no del Comune di Pozzuoli alla ipotesi di discarica al Castagnaro». Successivamente alla riunione della Capigruppo, il neo presidente del Consiglio comunale Enrico Russo provvederà alla formale convocazione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pozzuoli, le dichiarazioni del sindaco sul primo consiglio comunale

NapoliToday è in caricamento