Pozzuoli

Telecamere per la videosorveglianza a Pozzuoli

Un progetto che il Comune di Pozzuoli ha finanziato 1milione e 200mila euro

Videosorveglianza

Videocamere per Pozzuoli. Si legge dalle colonne de Il Mattino a firma della giornalista Elisabetta Froncillo: "Settantacinque occhi sulla città" . Un progetto che il Comune di Pozzuoli ha finanziato 1milione e 200mila euro. L'obiettivo: far partire un sistema di videosorveglianza sul territorio. I luoghi: lungomare, centro storico, Solfatara e  Anfiteatro Flavio arrivando fino a Piazza Aldo Moro di Arco Felice.

Le telecamere trasmetteranno le immagini alla centrale operativa della Polizia Municipale sita in via Luciano, posto strategico per raggiungere le varie zone della città. Le registrazioni andranno poi in un archivio per 12 mesi, in questo modo potranno essere utilizzate dalla polizia locale o dalle autorità che lo chiederanno. «Cavalco questa idea dal 2009, quando facevo parte dell’Amministrazione Giacobbe – afferma il vicesindaco Mario Marrandino a Il Mattino – In quell’anno è stata posata la prima pietra e finalmente oggi la vedo diventare realtà. Decolla un progetto che tutelerà maggiormente i nostri concittadini e quanti vengono in città per conoscerla». La pianificazione parte nel settembre del 2009, si legge ancora da Il Mattino, e rientra nel programma «Man» (Metropolitan Area Network), nato per mettere in comunicazione i sistemi informativi cittadini. Deliberato il progetto, ora si dà il via alla gara per l’affidamento.

«Per legge dura 60 giorni - spiega ancora Marrandino alla penna di Elisabetta Froncillo - ma appena scelta la ditta, sono sicuro che i lavori saranno veloci, e già per l’estate ci saranno le prime telecamere». Il cantiere non avrà una durata superiore ai sei mesi. Nella peggiore delle ipotesi entro ottobre gran parte dei 44 kmq di Pozzuoli saranno vigilati dagli occhi elettronici. Un progetto che, assicurano dal comune, si allargherà nei prossimi anni anche alle zone di periferia come Monterusciello, Toiano, Licola e Agnano.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telecamere per la videosorveglianza a Pozzuoli

NapoliToday è in caricamento