rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Pozzuoli Pozzuoli

Calcio Uisp: al via una nuova stagione nei Campi Flegrei

Parte il XXVIII Campionato Amatori, nonostante la crisi cresce lo Sport per Tutti

Tutto è pronto e dopo un intenso lavoro organizzativo le squadre attendono solo di scendere in campo. Il Comitato Uisp Zona Flegrea da il via ad un nuovo anno sportivo con il suo torneo più importante: il Campionato Amatori. Giovedì le prime gare di una stagione che si annuncia lunga ed avvincente.

Ventisette le squadre che si presentano ai nastri di partenze fra storiche compagini ed interessanti novità. Cinque le nuove formazioni che si lanceranno in questa avventura. Anche quest’anno la Lega Calcio abbraccia l’intero territorio flegreo con squadre rappresentative delle diverse aree territoriali. Stesso discorso vale per i campi di gioco; un nuovo impianto a Napoli, in zona La Loggetta, sia affiancherà ai campi di Quarto, Monte di Procida, Monteruscello, La Schiana e Pianura. Cambiati parzialmente anche i giorni di gara con le partite di ogni giornata che si snoderanno fra il giovedì e il successivo lunedì. Resta, invece, invariata la formula studiata per consentire a tutti una partecipazione più ampia possibile; una lunga fase a girone unico e poi play off e play out precederanno le eliminatorie dirette che incoroneranno i vincitori i nuovi campioni. Qualche piccolo adattamento, indispensabile dato l’aumento del numero delle squadre, non stravolgerà quindi la logica e le finalità del torneo. Non solo agonismo, infatti, ma anzitutto sport come momento di aggregazione, socializzazione e promozione di uno stile di vita sano.

«Un'altro anno che si preannuncia ricco di soddisfazioni nonostante la crisi che al meridione sta colpendo sempre più famiglie -dichiara Antonio Marciano, Presidente della Uisp Zona Flegrea- Nonostante nessun finanziamento pubblico, la chiusura dei Comitati Olimpici Provinciali, noi della Uisp Zona Flegrea riusciamo ancora ad aumentare i nostri numeri. Grazie ad un’attenta programmazione e ad operatori sportivi volontari, che con passione portano avanti la nostra mission, diamo la possibilità a circa duemila cittadini flegrei di far praticare uno sport attivo e sano. Questo solo con la Lega Calcio, ma se aggiungiamo anche gli altri sport tocchiamo quota quattromila. Diventiamo quasi un caso da studiare! Battute a parte non posso far altro che ringraziare chi da anni fa si che in Zona Flegrea ci sia questa perfetta organizzazione: i nostri operatori, gli arbitri, i nostri dirigenti e le Società Sportive che hanno da sempre creduto in noi, in sostanza quella che io amo definire la famiglia della Lega Calcio Uisp Zona Flegrea».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio Uisp: al via una nuova stagione nei Campi Flegrei

NapoliToday è in caricamento