rotate-mobile
Pozzuoli Pozzuoli / Via Anfiteatro

Pozzuoli, rifiuti davanti alla casa di Sophia Loren. L'attrice: "Amareggiata"

Strade coperte di immondizia. "Bisogna raddoppiare gli sforzi per risolvere questa vergogna, c'è bisogno di collaborare tutti. Come si può rinunciare alla bellezza e alla dignità di uno dei luoghi più belli del mondo?"

Pozzuoli in piena emergenza rifiuti, immondizia che si accumula persino a ridosso della villa, in via Anfiteatro, appartenuta per anni alla famiglia dell’attrice Sophia Loren. Una situazione che crea notevole disagio ai molti turisti diretti all’anfiteatro Flavio.

Già nel 2008 la Loren aveva lanciato un accorato appello affinché le istituzioni risolvessero al più presto l’annoso problema e oggi Il The Telegraph e il Times, noti quotidiani del Regno Unito, rendono noto un commento dell’attrice che si dice incapace di trattenere le lacrime di fronte alle immagini della crisi napoletana.

“Bisogna raddoppiare gli sforzi per risolvere questa vergogna, c’è bisogno di collaborare tutti, il problema è nostro” dice Sophia sollecitando le autorità italiane.“Sto seguendo le notizie con molta ansia. La vera tragedia è che la spazzatura è sparsa in tutta la Campania: nella nostra Napoli e nella mia Pozzuoli. Da bambina, per queste stesse strade, mi sono ritrovata in una situazione che è stata certamente drammatica (c'era la guerra), ma in cui non è mai mancata la speranza. Ora mi chiedo se abbiamo almeno diritto alla speranza. Mi stupisco della distruzione attuale, in un tempo di pace. Come è potuto accedere? Perché è stato permesso?".

"Come si può rinunciare alla bellezza, alla dignità e alla cultura antica di uno dei luoghi più belli del mondo? Quando alla vita quotidiana dei miei concittadini napoletani e di tutti i Campani sarà dato maggior rispetto? " si chiede infine l’attrice.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pozzuoli, rifiuti davanti alla casa di Sophia Loren. L'attrice: "Amareggiata"

NapoliToday è in caricamento