rotate-mobile
Pozzuoli Pozzuoli

Pozzuoli, il sindaco si mette a fare la guida turistica

Magliulo ha accompagnato alcuni turisti spagnoli al Rione Terra nell'ambito di un progetto di ricerca sul restauro architettonico. E intanto il primo cittadino si propone come "accompagnatore di gruppi che lo richiederanno"

È senza la fascia tricolore, pantalone e camicia. Il primo cittadino di Pozzuoli che si improvvisa guida turistica del più grande monumento all'aperto di Pozzuoli, il Rione Terra. Agostino Magliulo, “in vesti del tutto eccezionali”, ha accolto un gruppo di turisti-studiosi che provenivano dalla Spagna.

I visitatori stranieri, sono stati accompagnati dal professor Josè Luiz Gonzalez Moreno Navarro, dell’ “Escuela Tecnica Superior de Arquitectura” di Barcellona. Tutto nell'ambito di un progetto di ricerca sul restauro architettonico. Il professore della Catalogna, quindi, ha scelto la città di Pozzuoli come meta d’eccezione per i suoi studi. Nel luogo, il Sindaco, nelle vesti di “semi guida”, ha scambiato pareri ed opinioni sulla magnificenza del luogo, che, però, resta in gran parte chiuso per problemi di finanziamenti.


«Sono convinto che il rilancio turistico debba impegnare tutti i cittadini – ha affermato il sindaco Magliulo – ed io sono pronto a calarmi in questo ruolo se ce ne sarà bisogno. Anzi mi propongo si da subito come accompagnatore ai gruppi che lo richiederanno». Un accompagnatore “d'eccezione” quindi, che, da buon laureato in ingegneria civile, si propone come guida turistica. Presente al tour degli spagnoli anche Costanza Gialanella, responsabile della Sovrintendenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pozzuoli, il sindaco si mette a fare la guida turistica

NapoliToday è in caricamento