rotate-mobile
Pozzuoli Pozzuoli

Bradisismo Pozzuoli, gli sfollati pagheranno l'energia elettrica

Dopo 25 anni di erogazione gratuita arriva la decisione del secondo dipartimento 'Servizio Patrimonio e Reddito' del Comune flegreo. Ancora trecento le persone nelle baracche di latta tra Rione Toiano, Schiana, via Dalla Chiesa e Licola Borgo

Oltre il danno, ecco arrivare la beffa. Le famiglie che occupano i 72 container del post bradisismo di Pozzuoli dovranno infatti pagare ora il consumo di energia elettrica. Lo ha stabilito il secondo dipartimento 'Servizio Patrimonio e Reddito' del Comune flegreo. Dopo 25 anni di erogazione gratuita, si è infatti deciso che la spesa di 120mila euro annui non può essere più sostenuta dalle casse comunali.

Attualmente sono ancora trecento le persone che vivono nelle baracche di latta dislocate al Rione Toiano, alla Schiana, in via Dalla Chiesa e a Licola Borgo. E nonostante le proteste al Comune, non si è riusciti a dare loro un tetto definitivo in tutti questi anni.

Si iniziò con un contributo di 15 milioni annui nel 1986 per i soli container di Lucrino, ma poi nel tempo l'erogazione fu estesa anche ad altri campi container con una crescita esponenziale della spesa. In qualche caso la famiglia assegnataria del container, dopo aver ricevuto l'abitazione popolare, ha pure ceduto il container ad altri senza tetto con i benefici connessi.

I senza tetto, che non accettano la decisione del Comune, hanno annunciato una serie di proteste a partire da oggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bradisismo Pozzuoli, gli sfollati pagheranno l'energia elettrica

NapoliToday è in caricamento