rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Pozzuoli Pozzuoli

Pozzuoli, DiversaMenteGiovani contro l'assessore Fumo: "Difesa di ufficio, solo propaganda"

La risposta dell'associazione DMG dopo che l'assessore alla viabilità li aveva definiti dei "vandali"

Un'azione dimostrativa, quella dell'associazione DiversaMenteGiovani, che con un pennello e pittura rosa aveva disegnato le "strisce rosa" per le donne incinta. Un'azione volta a rivendicare la loro proposta, assunta come impegno anche da vari candidati a sindaco nel corso della campagna elettorale. A questo gesto sono seguite le parole dell'assessore alla viabilità Franco Fumo, che ad un giornale locale definiva l'azione "vandalica".

Ecco la risposta integrale dell'associazione, che non si è fatta attendere

"In merito alla questione “Strisce rosa”, ci preme far notare come numerosi cittadini, in seguito alla nostra azione dimostrativa, si siano rivelati sensibili alla tematica ed abbiano appoggiato l’iniziativa con entusiasmo e numerosi atti di stima - parte così la lettera dell'associazione DiversaMenteGiovani. Discordante, invece, la posizione dell’Amministrazione che, nella persona dell’Ass. Fumo, ha criticato aspramente l’azione, definendola vandalica. Notiamo che l’assessore si è espresso prevalentemente sulle modalità della nostra azione, dimostrando di non aver contestualizzato il nostro gesto e tralasciando manchevolmente il tema della rivendicazione. Le parole di Fumo sono suonate alle nostre orecchie come propagandistiche e finalizzate ad una mera difesa d’ufficio di un’Amministrazione colpevolmente incapace di recepire le nostre proposte. Puntualizziamo che la nostra azione segue una proposta avanzata il 29 aprile nell’occasione dell’incontro con i candidati a Sindaco Fateci Capire”.

"Le parole dell’ass. Fumo - continua la lettera dei DMG - che dichiara di non essere a conoscenza di nessuna proposta in merito, denotano come questa parte politica prenda sottogamba gli incontri di campagna elettorale, proposti dai cittadini, e quanto sia lacunosa la comunicazione tra il Primo Cittadino e la sua giunta. Dalla politica puteolana è arrivata anche la condivisione dell’idea da parte del consigliere Tozzi. La sua proposta di un regolamento per le strisce rosa, da portare in consiglio comunale, è un’iniziativa che seguiremo. Quel che ci lascia perplessi è che l’appoggio non sia arrivato direttamente a noi con un comunicato, un’azione o nota, lasciando pensare ad una semplice azione strumentale. Il Sindaco Figliolia si è espresso riguardo alla questione con un comunicato ad hoc, in cui si celebra la presenza di strisce rosa (tra l’altro a pagamento) al parcheggio multipiano di via Napoli. Il parcheggio in questione è evidentemente il luogo meno adatto da dotare di strisce rosa, in quanto lontano da quei servizi ed uffici che solitamente giustificano la presenza delle suddette strisce. Il Sindaco ha inoltre annunciato un futuro piano “strisce rosa” nel centro cittadino, a cui Fumo, assessore alla sosta e al parcheggio, non ha fatto, stranamente, alcun riferimento. Noi, come dichiarato,siamo pronti ad assumerci le nostre responsabilità, e ad andare incontro a sanzioni pecuniarie, sperando che la cifra che saremo tenuti a versare sia utilizzata per nuove strisce rosa. In definitiva, ci aspettiamo che la fermezza mostrata con noi, rei di aver tracciato delle linee sull’asfalto, venga confermata dall’Amministrazione nella verifica dell’effettiva regolarità delle strisce blu, disposte sul nostro territorio, e ancor di più nella lotta ai parcheggiatori abusivi, un impegno serio che vada oltre il manifestino”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pozzuoli, DiversaMenteGiovani contro l'assessore Fumo: "Difesa di ufficio, solo propaganda"

NapoliToday è in caricamento