rotate-mobile
Quarto Quarto

Quarto, le richieste dell'amministrazione alla Sepsa

L'istallazione di pannelli fonoassorbenti sul tratto urbano del Comune attraversato dai binari della ferrovia e la bonifica delle aree. Il sindaco Giarrusso: "Serve la pulizia dei vagoni che versano in uno stato pietoso"

Continua il “pressing” dell'amministrazione quartese nei confronti della SEPSA per la risoluzione di alcune problematiche emerse in questi mesi. Dopo la pulizia di un primo tratto di strada adiacente al deposito tra le fermate di Quarto e Quarto Officina, in via Seitolla, il Comune ha richiesto, con tre notifiche approvate nei giorni scorsi, un ulteriore intervento massiccio.

Per la precisione l'ufficio tecnico ha sollecitato per l'istallazione di pannelli fonoassorbenti sul tratto urbano del Comune attraversato dai binari della ferrovia SEPSA. “Si richiede – si legge dalla nota – di provvedere con urgenza e nel più breve tempo possibile, alla bonifica di tutte le altre aree circostanti alle tre stazioni ferroviarie di "Quarto Centro", "Quarto" e "Quarto Officina", nonché alla disinfestazione delle stesse oltre alla pulizia ed igienizzazione dei treni che servono la linea ferroviaria SEPSA”, considerato lo stato di degrado in cui versano gli stessi. «Stiamo cercando di attuare un rapporto di collaborazione e un dialogo attivo con l'ente SEPSA - ha spiegato il sindaco di Quarto, Massimo Carandente Giarrusso – affinché l'utenza e la città ne possano trarre benefici; apprezziamo la volontà della SEPSA che ha dato inizio ad un'opera di bonifica importante in via Seitolla ma la speranza è che questo non resti un atto isolato. Sono tante le zone in cui urge un intervento per ripristinare la sicurezza ambientale ed abbiamo anche chiesto una pulizia di tutti i vagoni che, talvolta, versano in uno stato di degrado preoccupante».

Il comune di Quarto ha inteso dar voce, quindi, a tutte le proteste dei cittadini e degli utenti della linea ferroviaria Circumflegrea, invitando anche l'ente a non ridurre il numero di corse che, secondo l'amministrazione sono “del tutto insufficienti rispetto alle esigenze da parte della popolazione”.

«Su questo punto – continua Giarrusso – ci siamo espressi in maniera chiara; crediamo che un ulteriore aumento sia del tutto ingiustificato anche a seguito di una prevista riduzione delle corse causata dai tagli ai contributi destinati ai trasporti da parte della Regione Campania; quelle attuali sono di per se già insufficienti, un'ulteriore riduzione renderebbe la Circumflegrea un mezzo di trasporto non più utile alla Città tanto meno con un ennesimo aumento del biglietto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarto, le richieste dell'amministrazione alla Sepsa

NapoliToday è in caricamento