rotate-mobile
Quarto Quarto

Il sindaco Giarrusso chiude la Quarto Multiservizi

La società municipalizzata, incaricata per la rimozione dei rifiuti solidi urbani, indebitata per oltre sei milioni di euro

Oltre sei milioni di euro di debiti per la Quarto Multiservizi. Questo lo stato choc della società municipalizzata del comune di Quarto, addetta alla rimozione dei rifiuti solidi urbani. Per questo la giunta quartese, guidata dal primo cittadino, Massimo Carandente Giarrusso, ha deciso di chiudere la società e far luce sui conti e sullo stato economico della Quarto Multiservizi.

Con queste parole si è espressa la giunta comunale di Quarto, su proposta del sindaco: Si dà mandato al Sindaco di chiedere, senza indugio, la convocazione dell’assemblea ordinaria della Quarto Multiservizi SPA al fine di discutere e deliberare della procedura di cui agli artt. 2392 e seguenti del codice civile, e/o 2409 e seguenti del codice civile, e/o qualunque altra iniziativa diretta a salvaguardare i diritti e le ragioni del Comune, unico azionista; Di trasmettere copia della presente alla Procura Regionale Corte dei Conti Campania, Procura Regionale c/o Tribunale di Napoli, al Collegio dei Revisori dei Conti, al Presidente del Consiglio Comunale, ai Responsabili delle Sezioni Interessati; Dichiara la presente immediatamente esecutiva.

Nei prossimi giorni si avvierà anche l'iter che porterà alla chiusura della società municipalizzata, destinata, come pare, al fallimento per indebitamenti troppo alti.

«Dopo 4 mesi di analisi abbiamo finalmente ottenuto il parere e i dati oggettivi dello stato economico e debitorio della Quarto Multiservizi – ha affermato il sindaco, Massimo Carandente Giarrusso – e da questi si evince chiaramente che il debito complessivo è di circa 6 milioni e 700 mila euro di cui 1 milione e mezzo di debiti tributari e 1 milione e 700 mila euro di debiti previdenziali; la Multiservizi, dunque, è un macigno per le finanze comunali e proprio il comitato tecnico del controllo analogo ci suggerisce la chiusura».

Non risulta più percorribile, quindi, la strada della transazione debitoria. «Inizialmente – chiosa il Sindaco – si parlava di 2 milioni e 400 mila euro di debiti saldabili con un compromesso ma da questi dati emerge una situazione molto più grave senza contare i debiti ancora non emersi; non resta altro che attenerci a quanto suggerisce il comitato di controllo analogo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco Giarrusso chiude la Quarto Multiservizi

NapoliToday è in caricamento