rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Quarto Quarto

L'associazione QuartoPuntoZero incontra il Commissario

Tanti i temi proposti dall'associazione politica al commissario di Quarto

Si è svolto martedì 30 luglio, all’interno del Palazzo comunale, l’incontro tra l'associazione Quartopuntozero ed il Commissario Prefettizio del comune di Quarto, Maria Grazia Nicolò . Il colloquio richiesto dal neomovimento è stato finalizzato all'illustrazione di alcune proposte ipotizzate nell’interesse della città. Alla dottoressa Nicolò, i rappresentanti di Quartopuntozero hanno esposto considerazioni pragmatiche, circa alcuni punti del programma di interventi presentato dal funzionario di governo, con l'obiettivo di suggerire un potenziale risparmio finanziario per le casse comunali.

Più precisamente: analizzata la delibera di giunta n54 del 18 /06/2013 che conteneva, tra i vari punti, la necessità di rimuovere i cartelli abusivi presenti in città con un intervento di spesa stimato pari a 100mila euro, i responsabili dell'associazione hanno avanzato una proposta di pari finalità a costo zero.

"Abbiamo individuato una ditta sul territorio disposta ad occuparsi gratuitamente dell'operazione. E siamo certi che anche altre ditte potrebbero essere disposte a dedicarsi all'operazione di rimozione. Proponiamo dunque una evidenza pubblica così che le realtà presenti sul territorio, sensibili al discorso di recupero ed abbellimento della città, possano mettere a disposizione le proprie capacità e volontà a tal fine"- spiega Agostino Simeoli, presidente dell'organismo. Il medesimo approccio di lavoro è stato ipotizzato per la realizzazione di pensiline autobus, sul territorio.

"Adotta una pensilina" è lo slogan proposto da Quartopuntozero: un'iniziativa di decoro urbano, già presente in altre città italiane, che potrebbe compensare l'assenza di pensiline in città senza gravare sull'economia pubblica. "Imprese, piccole o grandi aziende, attività commerciali, possono adottare una fermata del pullman apponendovi il proprio marchio; mettendo così a disposizione le proprie risorse in cambio di un ritorno pubblicitario"- sintetizza Antonella Fruttado. Il terzo punto affrontato è stato quello della riqualificazione della Villa Comunale Giovanni Paolo II. In questo caso, i referenti del movimento con la partecipazione di alcuni commercianti locali, si stanno adoperando per la riqualificazione del giardino pubblico, come già avvenuto in una recente manifestazione sociale "data l'urgenza di eliminare i pericoli presenti nel luogo verde e tutelare l'incolumità pubblica e privata". Il Commissario Nicolò, riconoscendo la validità e funzionalità economica dei progetti, ha ringraziato la delegazione presente per i suggerimenti forniti e si è impegnato a valutarne la fattibilità. Intanto l'associazione sta vagliando altre possibili proposte in risposta ai restanti punti della delibera approvata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'associazione QuartoPuntoZero incontra il Commissario

NapoliToday è in caricamento