Quarto

1° Torneo Interforze per la Pace e la Legalità Quarto

Venerdì 24 maggio dalle ore 16.00 lo Stadio Giarrusso diventerà teatro di una grande manifestazione

Stadio Quarto

Venerdì 24 maggio dalle ore 16.00 lo Stadio Giarrusso diventerà teatro di una grande manifestazione, un quadrangolare per la pace e la solidarietà che vedrà la partecipazione di autorità istituzionali e di ospiti importanti in quella che sarà anche la festa della promozione della Nuova Quarto Calcio per la Legalità, squadra vincitrice del torneo di promozione e neopromossa in Eccellenza. Una festa doppia dunque, quella che si svolgerà allo stadio cittadino di via Dante Alighieri: quattro le squadre che si affronteranno nel quadrangolare, formate dalle rappresentative delle Forze Armate: Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare e Carabinieri e dai beniamini della Nuova Quarto Calcio per la Legalità che convoglieranno nelle 4 rappresentative.

Il Torneo di Calcio sarà però il cuore di una manifestazione che prevede un ricco pregara e un altrettanto corposo post gara. Il programma, infatti, prevede un importante cerimoniale prima dell'inizio del quadrangolare: alle 16 gli atleti delle 4 Forze Armate e della Nuova Quarto Calcio faranno l'ingresso in campo insieme ad una rappresentativa delle scuole di Quarto, Pozzuoli e di Pianura intervenute grazie anche alla partecipazione dell'XI Ambito Territoriale dell’Ufficio Scolastico Provinciale diretto dalla dottoressa Franzese. Il Tenore Giuseppe Gambi intonerà l'inno di Mameli mentre ci sarà l’ alzabandiera del tricolore italiano, della bandiera dell’Unione Europea e del Quarto calcio, alla presenza dei vertici delle Forze Armate, dell’ Amministrazione Comunale e della Nuova Quarto Calcio per la Legalità. Seguiranno i saluti da parte dell’Amministrazione Comunale di Quarto, dei rappresentanti delle Forze Armate e della Nuova Quarto Calcio.

Alle 17 prenderà il via il Torneo vero e proprio e nell'intervallo tra le partite ci saranno delle esibizioni in attesa dell'ospite d'onore. La cerimonia di premiazione sarà doppia: non solo i vincitori del Torneo ma anche tutti i partecipanti ed i campioni della Nuova Calcio Quarto per la Legalità riceveranno un riconoscimento. La serata sarà condotta ed animata dal famoso attore - presentatore Gabriele Blair. Una serata evento che sancirà la vittoria della Nuova Quarto Calcio per la Legalità: una festa di sport con la grande partecipazione delle Forze Armate al completo. Per l’occasione le Forze Armate allestiranno degli stands informativi dove gli studenti potranno rivolgersi per approfondimenti sui bandi di Concorso per: le Accademie Militari, le Scuole Allievi Marescialli e le Scuole Militari. Analoghe informazioni saranno fornite per le nuove figure dei Volontari in Ferma Prefissata ad un anno (VFP1), pedine fondamentali del “Nuovo Esercito”. Il progetto segna la 1^ tappa del progetto itinerante “Sorgente Educativa” ideato da Antonio del Monaco nato con l’intento di accogliere, incoraggiare attività finalizzate all’educazione alla legalità, alla scoperta e ridefinizione della mappa di valori.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

1° Torneo Interforze per la Pace e la Legalità Quarto

NapoliToday è in caricamento