Quarto

Discarica del Castagnaro, arriva Paul Connett

La scienziato statunitense fa visita al presidio e alla cava dove dovrebbe sorgere la discarica

Paul Connett in visita alla Cava del Castagnaro: l'importante scienziato statunitense dichiara la sua netta contrarietà al folle progetto di discarica al Castagnaro ed il suo appoggio alla lotta in difesa della salute e dell'ambiente. Paul Connett professore di chimica e tossicologia presso la St. Lawrence University, ideatore e promotore della strategia “Zero Waste” ha fatto visita alla comunità del Castagnaro in lotta da oltre 6 mesi contro l'apertura della discarica.

Il professore ha visitato la Cava sulla quale pende il progetto di discarica concordando in toto con la popolazione circa le motivazioni per opporsi al progetto e supportando la protesta in quanto tesa a salvaguardare la salute e l'ambiente; ha sottolineato con vigore come la salute delle future generazioni possa subire disastrose conseguenze se continuiamo a smaltire i rifiuti con discariche ed inceneritori.

Paul Connett ha sottolineato la follia di destinare alla costruzione di una discarica un'area così bella e vicina alla città, andando ad appoggiare con forza i progetti di riqualificazione proposti dalla popolazione. Ha sottolineato la pigrizia ed il lassismo di "una politica miope che non sa investire sul futuro e non sa dare speranza ai figli ed alla terra".

Ha sottolineato che "la strategia necessaria per uscire da questa perdurante emergenza si basa su una politica lungimirante che sappia coniugare comunità locali, ricerca universitaria, design industriale in un unico progetto di sostenibilità ambientale che preveda: riduzione del rifiuto, riuso, raccolta differenziata porta a porta, riciclaggio e compostaggio". Il professore americano ha apprezzato le peculiarità agroalimentari andando a rimarcare come "la discarica per garantire lo smodato guadagno e la speculazione di pochi sarebbe l'atto di morte di questo territorio per centinaia di anni".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica del Castagnaro, arriva Paul Connett

NapoliToday è in caricamento