rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Quarto Quarto

Calcio, Memorial Quattro Giornate di Napoli 2012

Il 30 settembre allo Stadio Comunale “Castrese Giarrusso” di Quarto

Bella giornata di sport al Comunale "Giarrusso" di Quarto: per ricordare le Quattro Giornate di Napoli, del 1943, va in scena un torneo giovanile che vede coinvolte 4 compagini, tra cui la Juniores di mister Di Vicino. La formula è quella del girone all’italiana, con partite da 20’.

La prima partita del torneo amichevole vede la Juniores Nuova Quarto Calcio contro lo Spartak Lecce, formazione di Terza Categoria FIGC pugliese. Di Vicino schiera i suoi con un 4-3-3 il cui tridente offensivo è composto da tre classe ’95: Arlistico, Ardito e Lago. Primi minuti di studio da parte delle due squadre ma sono i padroni di casa ad essere per primi pericolosi con Arlistico: il "9" flegreo salta la difesa avversaria e spalanca la porta ad Ardito che è bravo a segnare. Il Quarto gioca bene e, all’11', arriva il 2-0 di Lago, che in chiusura di gara firmerà il tris finale. Il secondo incontro vede opposti la Stella Rossa 2006 e il Quartograd, formazione quartese che disputerà il campionato di Terza Categoria FIGC. Match scialbo con lo 0-0 che è l'esatta fotografia della mini-partita. Nella terza gara della giornata i biancoverdi dello Spartak Lecce soccombono alla Stella Rossa con un netto 3-1. Il 4° mini-match vede la disputa del primo derby tutto quartese tra la Juniores ed il Quartograd. Il tecnico cambia 7 calciatori rispetto alla prima partita ma non cambia ne la qualità del gioco ne il il risultato finale: al 1’ Zecconi in versione Inzaghi mette in rete il vantaggio, è 1-0 Quarto. Il talentuoso attaccante quartese si scatenerà con una tripletta e così il primo derby di Quarto termina con un importante 3-0 per gli azzurri di mister Di Vicino.

Quella che è la seconda squadra cittadina, il Quartograd, rimane in campo per fronteggiare lo Spartak Lecce, già surclassato in precedenza dalla compagine juniores quartese. La partita, ancora senza storia, terminerà 3-0 per il Quartograd. Il primo Memorial Quattro Giornate va in archivio con l’ultimo match di giornata: la finale tra la Juniores Nuovo Quarto e la Stella Rossa 2006, rispettivamente prima e seconda nel girone.

Mister Di Vicino decide di risparmiare due pilastri come capitan Di Laurenzi ed Improta, e questa sarà la chiave di volta della gara: al 6’ errore difensivo della retroguardia di mister Di Vicino che, con la complicità di un distratto Carandente, consente ai biancorossi di portarsi in vantaggio con Mattiucci bravo ad approfittarne. I tanti assalti della Juniores non portano a risultati, al 20’ l’arbitro manda tutti a casa e lo Stella Rossa festeggia.

La Juniores flegrea conclude il torneo al secondo posto tuttavia, mister Di Vicino ha potuto trarre delle ottime informazioni sulla squadra che da qualche settimana sta allenando, soprattutto da ragazzi come Lago, Zecconi, Improta e Di Laurenzi. Il campionato di Attività Mista, che vedrà come protagonista la Juniores Nuova Quarto Calcio, avrà inizio tra due settimane. C’è ancora tempo dunque per registrare compattezza e meccanismi di una squadra dall'organico già molto competitivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, Memorial Quattro Giornate di Napoli 2012

NapoliToday è in caricamento