menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Archeopolis

Archeopolis

Archeopolis: la prima visita inizia dal centro storico

Conoscere la città di Quarto. Questo l'obiettivo dell'associazione che parte proprio dal centro

La giovane associazione Archeopolis mette in moto un calendario di eventi alla scoperta e ri-scoperta del territorio di Quarto. La prima visita proposta alla cittadinanza ed agli amanti dell'archeologia ruoterà intorno al centro storico.

L'archeo-incontro si terrà il 3 novembre, alle ore 10.30, in compagnia della professoressa Angela Perna, scrittrice del libro “Nce steve na volta Quarto peccerillo”. La visita dei luoghi prenderà spunto dall'antica leggenda che narra di una visita del re Federico II di Svevia, frequentatore della zona, per la caccia con il falcone; si sarebbe imbattuto in un grave pericolo proprio nei pressi dell’attuale chiesa Santa Maria libera nos a scandalis.

Dal racconto di questa affascinante leggenda alle tracce artistiche che ricordano il rifacimento della chiesa in stile barocco, intorno al 1600, alla visita della Masseria De Vivo costruita su strutture romane appartenenti ad una villa rustica; saranno le tappe di una dinamica giornata intrisa di cultura e storia della città.

Le adesioni al progetto culturale e le iscrizioni per prendere parte gratuitamente alla visita, potranno pervenire tramite mail all'indirizzo:archeo.polis@libero.it.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Rischio caduta razzo cinese, le indicazioni della Protezione Civile della Campania

Attualità

Supplica alla Madonna di Pompei: il testo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Media

    Il ritorno di Liberato: ecco "E te veng' a piglià" | VIDEO

  • Media

    Amici, il napoletano Aka7even vola in finale

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento