rotate-mobile
Quarto Quarto

Archeopolis: la prima visita inizia dal centro storico

Conoscere la città di Quarto. Questo l'obiettivo dell'associazione che parte proprio dal centro

La giovane associazione Archeopolis mette in moto un calendario di eventi alla scoperta e ri-scoperta del territorio di Quarto. La prima visita proposta alla cittadinanza ed agli amanti dell'archeologia ruoterà intorno al centro storico.

L'archeo-incontro si terrà il 3 novembre, alle ore 10.30, in compagnia della professoressa Angela Perna, scrittrice del libro “Nce steve na volta Quarto peccerillo”. La visita dei luoghi prenderà spunto dall'antica leggenda che narra di una visita del re Federico II di Svevia, frequentatore della zona, per la caccia con il falcone; si sarebbe imbattuto in un grave pericolo proprio nei pressi dell’attuale chiesa Santa Maria libera nos a scandalis.

Dal racconto di questa affascinante leggenda alle tracce artistiche che ricordano il rifacimento della chiesa in stile barocco, intorno al 1600, alla visita della Masseria De Vivo costruita su strutture romane appartenenti ad una villa rustica; saranno le tappe di una dinamica giornata intrisa di cultura e storia della città.

Le adesioni al progetto culturale e le iscrizioni per prendere parte gratuitamente alla visita, potranno pervenire tramite mail all'indirizzo:archeo.polis@libero.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Archeopolis: la prima visita inizia dal centro storico

NapoliToday è in caricamento