rotate-mobile
Pozzuoli Pozzuoli

Il sindaco di Pozzuoli dice basta ai parcheggiatori abusivi

Figliolia: "Troppo spesso dietro i parcheggiatori abusivi ci sono i clan camorristici che fanno affari con il racket delle auto in sosta, oppure sono sentinelle della camorra per il controllo del territorio"

Il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia ha firmato ieri un'ordinanza con la quale vieta su tutto il territorio cittadino, "in qualsiasi forma e modalità", l'attività di parcheggiatore abusivo.

«È un atto importante, un primo passo per mettere ordine e ripristinare la legalità in città - ha dichiarato il sindaco di Pozzuoli - Siamo di fronte ad un fenomeno che negli ultimi tempi si è diffuso in modo esponenziale e che spesso degenera in minacce e violenze nei confronti degli automobilisti. Troppo spesso, dietro i parcheggiatori abusivi ci sono i clan camorristici che fanno affari con il racket delle auto in sosta. E poi gli abusivi sono anche sentinelle della camorra per il controllo del territorio. Ora basta con queste illegalità diffuse che colpiscono migliaia di persone - ha aggiunto Vincenzo Figliolia -. Denunceremo i recidivi alla Procura e alle forze dell'ordine e ipotizziamo anche fogli di via in questi casi. Ma anche i gestori degli esercizi pubblici devono collaborare e chi è connivente sarà denunciato per favoreggiamento. Tutti siamo chiamati al rispetto delle regole».

L'ordinanza firmata dal sindaco vieta l'esercizio «in qualsiasi forma e modalità, dell'attività di parcheggiatore abusivo sul suolo pubblico e sul suolo privato “ad uso pubblico”»; ed è inoltre vietato «organizzare, agevolare o predisporre, in qualsiasi forma, al fine di trarre profitto, l'attività prestata da parcheggiatori abusivi sul suolo pubblico e sul suolo privato “ad uso pubblico”». I trasgressori saranno puniti «mediante l'applicazione della sanzione pecuniaria di euro 500,00, ferma restando, in ogni caso, l'applicazione della sanzione prevista dall'art. 7, comma 15 bis, del d.lgs. 285/1992 e s.m.i., "Codice della strada"».

Gli agenti della Polizia Municipale che constateranno il reato dovranno trasmettere una copia della relazione attestante l'avvenuta violazione dell'ordinanza sindacale al Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Pozzuoli «ai fini della valutazione della sussistenza dei requisiti previsti dalla legge 27 dicembre 1956 n. 1423 per l’applicazione dell'avviso orale e, ove ne ricorrano i presupposti, per l’applicazione del provvedimento di rimpatrio»; una copia alla Guardia di Finanza – Nucleo Provinciale Polizia Tributaria «ai fini dell'attivazione di procedure dirette alla verifica del reddito e delle possidenze economiche riferibili all'autore del fatto»; una copia all'Ufficio Tributi del Comune di Pozzuoli «ai fini della verifica in ordine alla regolarità del pagamento dei tributi locali da parte dell'autore del fatto, in attesa dell’istituzione dell'Ufficio Unico delle Entrate che l'Amministrazione Comunale intende attivare per la gestione delle entrate e per il contrasto ai fenomeni evasivi dei tributi locali». Inoltre, nel caso in cui venga constato che l'attività di parcheggio abusivo «sia stata organizzata, diretta, agevolata o sia, comunque, riferibile a titolari o gestori di esercizi pubblici», una copia della relazione attestante l'avvenuta violazione dell'ordinanza sarà inviata anche al Dirigente Servizio Commercio e al Dirigente Servizio Polizia Amministrativa del Comune di Pozzuoli «ai fini dell'adozione delle sanzioni previste a carico dell’autore del fatto contestato».

Infine, gli agenti che constateranno il reato, ove ravvisino la sussistenza dei requisiti previsti dalla legge, dovranno trasmettere una copia della relazione attestante l'avvenuta violazione dell'ordinanza alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli «ai fini della valutazione della sussistenza del reato ex art. 650 c.p. (inosservanza dei provvedimenti emessi dall'Autorità per ragioni di sicurezza pubblica) da parte dell’autore del fatto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco di Pozzuoli dice basta ai parcheggiatori abusivi

NapoliToday è in caricamento