rotate-mobile
Pozzuoli Pozzuoli / Via Solfatara

Pozzuoli, nasce l'Osservatorio per la tutela dell'ambiente

In programma anche un ciclo di conferenze nelle scuole per sensibilizzare i più giovani sul tema ambiente e salute

È in fase di costituzione l'Osservatorio per la tutela dell'ambiente e della salute a Pozzuoli. A dare il sostegno all'iniziativa, che dovrebbe sopperire alla mancanza di un registro tumori in Campania, è l'Acli Dicearchia, il parroco della Chiesa Santa Maria della Consolazione e l'adesione di numerosi cittadini di Pozzuoli, soprattutto di Via Solfatara.

Proprio in questi giorni, il referente del gruppo, Ciro Di Francia, ha inviato una lettera al sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, lanciando un appello al primo cittadino “affincé all'interno del suo programma venga previsto il conferimento di un incarico ad organi istituzionali (Cnr, Università) per un'indagine conoscitica del territorio puteolano, che possa accertare le condizioni strutturali del patrimonio edilizio, l'eventuale presenza di rifiuti tossici e di antenne, le condizioni di sicurezza negli ambienti di lavoro, le incidenze sulla salute per un cattivo funzionamento del depuratore di cuma e di eventuali discariche abusive al fine di assumere decisioni consequenziali”.

Una sorta di richiesta, affinché dia peso e voce alle preoccupazioni dei residenti. L'osservatorio ha intenzione anche di avviare una raccolta dati relativa ai pazienti oncologici e verificare, insieme ad un gruppo di esperti, una correlazione con le condizioni ambientali del territorio. In programma anche un ciclo di conferenze nelle scuole, sulle tematiche ambientali e sulla prevenzione sanitaria. In questo modo l'osservatorio, avrà la possibilità di sensibilizzare tanti ragazzi, in modo da condividere una cultura rispettosa dell'ambiente e del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pozzuoli, nasce l'Osservatorio per la tutela dell'ambiente

NapoliToday è in caricamento