menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Ciro Di Francia

Ciro Di Francia

Pozzuoli, nasce l'Osservatorio per la tutela dell'ambiente

In programma anche un ciclo di conferenze nelle scuole per sensibilizzare i più giovani sul tema ambiente e salute

È in fase di costituzione l'Osservatorio per la tutela dell'ambiente e della salute a Pozzuoli. A dare il sostegno all'iniziativa, che dovrebbe sopperire alla mancanza di un registro tumori in Campania, è l'Acli Dicearchia, il parroco della Chiesa Santa Maria della Consolazione e l'adesione di numerosi cittadini di Pozzuoli, soprattutto di Via Solfatara.

Proprio in questi giorni, il referente del gruppo, Ciro Di Francia, ha inviato una lettera al sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, lanciando un appello al primo cittadino “affincé all'interno del suo programma venga previsto il conferimento di un incarico ad organi istituzionali (Cnr, Università) per un'indagine conoscitica del territorio puteolano, che possa accertare le condizioni strutturali del patrimonio edilizio, l'eventuale presenza di rifiuti tossici e di antenne, le condizioni di sicurezza negli ambienti di lavoro, le incidenze sulla salute per un cattivo funzionamento del depuratore di cuma e di eventuali discariche abusive al fine di assumere decisioni consequenziali”.

Una sorta di richiesta, affinché dia peso e voce alle preoccupazioni dei residenti. L'osservatorio ha intenzione anche di avviare una raccolta dati relativa ai pazienti oncologici e verificare, insieme ad un gruppo di esperti, una correlazione con le condizioni ambientali del territorio. In programma anche un ciclo di conferenze nelle scuole, sulle tematiche ambientali e sulla prevenzione sanitaria. In questo modo l'osservatorio, avrà la possibilità di sensibilizzare tanti ragazzi, in modo da condividere una cultura rispettosa dell'ambiente e del territorio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Rischio caduta razzo cinese, le indicazioni della Protezione Civile della Campania

Attualità

Supplica alla Madonna di Pompei: il testo

Attualità

Concorsone Sud 2800 posti: le date della prova scritta

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Media

    Il ritorno di Liberato: ecco "E te veng' a piglià" | VIDEO

  • Media

    Amici, il napoletano Aka7even vola in finale

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento