Pozzuoli

"Napoli nel Mondo": premiati quattro puteolani

Gaetano Lombardi, Orazio Baiano, Gennaro Nappo e Mattia La Rana sono stati premiati nella prima edizione del "Premio Napoli nel Mondo"

Locandina Premio Napoli nel Mondo

Prima edizione del “Premio Napoli nel Mondo”. Premiate personalità del mondo della cultura, dell’impresa e del sociale. Sabato, 19 maggio, nell’appartamento storico “Domenichino” del Museo di San Gennaro, si è svolta la premiazione della prima edizione del Premio organizzato da associazioni che vogliono, in questo modo, ricordare le eccellenze partenopee.

Quattro i puteolani premiati: per il settore “istruzione” Gaetano Lombardi, docente, giornalista e storico, per l’“imprenditoria” a Orazio Baiano (socio e amministratore di aziende di distribuzione gas), per le “attività sociali” a Gennaro Nappo (ingegnere, precettoria Osmtj di Napoli, Progetto scuola) e, sempre per il settore “imprenditoria”, Mattia La Rana (ingegnere e imprenditore). Tra gli altri premiati: Massimiliano Lega (docente universitario, coordinatore del progetto “Drone”), Raffaella De Vivo (storica e docente), Lino Ranieri (delegato regionale Assital), Mariarosaria Pangia (dirigente scolastica), Valentina Pisani (architetto), Giorgio Iaconetta (neurochirurgo), Paolo Monorchio (ortopedico), Antonio Feroce (maestro di arte presepiale a napoli).

L’iniziativa, programmata e condivisa da quattro associazioni, nasce allo scopo di dare riconoscimento e valore a quei napoletani che, nei propri ambiti professionali, si sono distinti e rappresentano un’eccellenza del nostro popolo. Sono state privilegiate varie categorie professionali per la selezione dei premiati: Medicina, Imprenditoria, Scienza & Tecnologia, Cultura, Sport e Aiuti Umanitari e Scuola e Sociale.


Le quattro associazioni coinvolte, sono fortemente radicate sul territorio, e hanno connotati diversi: Napoli nel Mondo (il cui scopo è di mettere in contatto tra loro, tutti i Napoletani sparsi nel mondo, ovvero persone nate o residenti nelle città indicate quali "Napoli" o discendenti da napoletani, intesi comunque quali napoletani anche nati nella Provincia di Napoli ed in qualsiasi comune della Regione Campania, essendone Napoli il capoluogo, o in qualsiasi luogo il cui nome è collegato a Nea-polis, quindi Napoli, Naples, Neapolis, Neòpolis, o comunque discendenti da essi.); Eurtec - Associazione Italiana Tecnici Professionisti (specializzata nell’alta formazione professionale e nell’aggregazione, informazione e formazione dei tecnici e nella certificazione delle loro competenze); Natakapa (associazione specializzata in promozione di eventi socio-culturali); Museo del Tesoro di San Gennaro (custodisce e diffonde con eventi culturali mirati, l’inestimabile tesoro regalato al Santo di proprietà del popolo napoletano). Partecipano all’iniziativa con il patrocinio morale anche due ordini cavallereschi impegnati in attività umanitarie: l’Ordine Sovrano e Militare del Tempio di Jerusalemme e l’Orden Civico y Militar Reales Tercios de España, Italia y Flandes.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Napoli nel Mondo": premiati quattro puteolani

NapoliToday è in caricamento