rotate-mobile
Giovedì, 7 Luglio 2022
Pozzuoli Pozzuoli

"Napoli nel Mondo": premiati quattro puteolani

Gaetano Lombardi, Orazio Baiano, Gennaro Nappo e Mattia La Rana sono stati premiati nella prima edizione del "Premio Napoli nel Mondo"

Prima edizione del “Premio Napoli nel Mondo”. Premiate personalità del mondo della cultura, dell’impresa e del sociale. Sabato, 19 maggio, nell’appartamento storico “Domenichino” del Museo di San Gennaro, si è svolta la premiazione della prima edizione del Premio organizzato da associazioni che vogliono, in questo modo, ricordare le eccellenze partenopee.

Quattro i puteolani premiati: per il settore “istruzione” Gaetano Lombardi, docente, giornalista e storico, per l’“imprenditoria” a Orazio Baiano (socio e amministratore di aziende di distribuzione gas), per le “attività sociali” a Gennaro Nappo (ingegnere, precettoria Osmtj di Napoli, Progetto scuola) e, sempre per il settore “imprenditoria”, Mattia La Rana (ingegnere e imprenditore). Tra gli altri premiati: Massimiliano Lega (docente universitario, coordinatore del progetto “Drone”), Raffaella De Vivo (storica e docente), Lino Ranieri (delegato regionale Assital), Mariarosaria Pangia (dirigente scolastica), Valentina Pisani (architetto), Giorgio Iaconetta (neurochirurgo), Paolo Monorchio (ortopedico), Antonio Feroce (maestro di arte presepiale a napoli).

L’iniziativa, programmata e condivisa da quattro associazioni, nasce allo scopo di dare riconoscimento e valore a quei napoletani che, nei propri ambiti professionali, si sono distinti e rappresentano un’eccellenza del nostro popolo. Sono state privilegiate varie categorie professionali per la selezione dei premiati: Medicina, Imprenditoria, Scienza & Tecnologia, Cultura, Sport e Aiuti Umanitari e Scuola e Sociale.


Le quattro associazioni coinvolte, sono fortemente radicate sul territorio, e hanno connotati diversi: Napoli nel Mondo (il cui scopo è di mettere in contatto tra loro, tutti i Napoletani sparsi nel mondo, ovvero persone nate o residenti nelle città indicate quali "Napoli" o discendenti da napoletani, intesi comunque quali napoletani anche nati nella Provincia di Napoli ed in qualsiasi comune della Regione Campania, essendone Napoli il capoluogo, o in qualsiasi luogo il cui nome è collegato a Nea-polis, quindi Napoli, Naples, Neapolis, Neòpolis, o comunque discendenti da essi.); Eurtec - Associazione Italiana Tecnici Professionisti (specializzata nell’alta formazione professionale e nell’aggregazione, informazione e formazione dei tecnici e nella certificazione delle loro competenze); Natakapa (associazione specializzata in promozione di eventi socio-culturali); Museo del Tesoro di San Gennaro (custodisce e diffonde con eventi culturali mirati, l’inestimabile tesoro regalato al Santo di proprietà del popolo napoletano). Partecipano all’iniziativa con il patrocinio morale anche due ordini cavallereschi impegnati in attività umanitarie: l’Ordine Sovrano e Militare del Tempio di Jerusalemme e l’Orden Civico y Militar Reales Tercios de España, Italia y Flandes.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Napoli nel Mondo": premiati quattro puteolani

NapoliToday è in caricamento