rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Pozzuoli Pozzuoli

Pozzuoli, niente super alcolici dopo le 22

La decisione del sindaco Vincenzo Figliolia, in seguito ai gravi fatti accaduti nella notte della movida puteolana

Da sabato sera sono scattate le ordinanze anti-decibel selvaggio e contro la movida violenta: dalle 18.00 alle 6 del giorno dopo divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro; dalle 22 alle 6 del giorno dopo divieto assoluto di vendere per asporto bevande superalcoliche (gradazione superiore al 21%), mentre per il controllo dei decibel la musica dovrà terminare alle 24 per i locali di vicinanza e alle 3 del mattino, solo nei fine settimana, per le discoteche. Per i trasgressori sanzioni fino a 5mila euro.

L'obiettivo è diventare un centro turistico attrattore di una movida di qualità, garantendo la sicurezza urbana. Nel contempo prosegue senza sosta l’intensa attività di controllo del territorio per la tutela della quiete pubblica e della incolumità dei cittadini da parte degli agenti della polizia municipale, che la notte scorsa hanno fatto scattare la denuncia con chiusura di un noto locale notturno di Pozzuoli.

Fino al prossimo 30 settembre, dunque, entreranno in vigore le due ordinanze sindacali firmate dal primo cittadino Vincenzo Figliolia in materia di divieto di vendita di bevande in vetro e superalcolici per esigenze di esicurezza urbana e decoro e di limitazione delle emissioni acustiche e sonore. Recependo l’ordinanza del Tar Campania 00809/2012 in merito ad una precedente ordinanza del commissario prefettizio, il sindaco ha firmato un nuovo provvedimento che tiene conto del libero esercizio di fare impresa e della tutela e salvaguardia della quiete e della salute pubblica.

«Le attività ristorative e di intrattenimento sono una risorsa economica e sociale importante per Pozzuoli e vanno tutelate, al pari tuttavia della sicurezza dei cittadini e della loro quiete notturna troppo spesso violata da episodi di violenza, vandalismo e risse – sottolinea il sindaco Vincenzo Figliolia – Fatti causati talvolta anche dopo aver fatto largo uso di alcolici nelle ore notturne, con le bottiglie di vetro che si trasformano in armi improprie. Ho il dovere di rendere sicura la nostra città, attirando una movida di qualità».

Le ordinanze entrate in vigore da questo fine settimana prevedono il divieto di somministrare e vendere per asporto bevande superalcoliche (gradazione superiore al 21%) dalle 22 alle 6 del giorno dopo e dalle 24 alle 6 per bevande alcoliche con gradazione inferiore al 21%.

«Dal 21 luglio al 31 ottobre le attività di musica nei locali di vicinanza quali bar, ristoranti, disco-pub dovranno cessare entro la mezzanotte – prosegue Figliolia – Mentre per le discoteche, che si trovano in zone meno popolose, il limite è posto all’una del mattino nei giorni infrasettimanali, mentre alle 3 del mattino il venerdì e il sabato».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pozzuoli, niente super alcolici dopo le 22

NapoliToday è in caricamento