rotate-mobile
Monterusciello Pozzuoli

Lo Sporting Club presenta: “Lo Sport a Pozzuoli. Storia e leggenda”

Domani alle ore 11,30 sarà presentato c/o lo Sporting Club Flegreo il nuovo libro del giornalista Gennaro Gaudino."Lo sport a Pozzuoli, Storia e leggenda"

Non solo calcio, non solo Puteolana. Gennaro Gaudino, mette insieme un insieme di ritratti, fotografie, ricordi, che toccano il cuore di molti. Un’opera che si presenta come un vero testo enciclopedico dello sport locale. Si scopre così che a Pozzuoli si correva un importante giro motociclistico: “Il giro dei Campi Flegrei”,che rappresentava uno dei più importanti meeting che si svolgevano in Italia. Ed ancora attraverso la fondazione della Polisportiva Puteolana viene raccontata la passione di una famiglia puteloana che ha dato tanto allo sport locale. Si passa poi alla storia del basket puteolano ripercorrendo le gesta della Fulgor Puteoli 63/64. fino ai “giganti del parquet puteolano”: i fratelli Errico.

Tanti gli atleti descriti, da Luigi Fasulo, puteolano doc e stella del pugilato italiano a calciatore di seria A e difensore del Chievo Gennaro Sardo. Un spazio speciale viene dedicato poi ai “diavoli rossi” della Puteolana, focalizzando l’ attenzione su un’icona della pallanuoto nazionale, Enzo D’Angelo, figura storica della pallanuoto italiana. L’ultimo sportivo puteolano scomparso prematuramente. Era il 7 febbraio 2008. Gaudino lo ricorda, come “pennaiolo” alle prime armi, alla piscina Scandone.

“Lui allenatore della Canottieri, lo scriba alle prime interviste con tanto di registratore, penna e taccuino. Di fronte trovammo una persona molto disponibile che ci mise a nostro agio. Perché era un campione dello sport ma anche della vita. Ha lasciato un vuoto incolmabile, non solo nel movimento pallanuotistico italiano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo Sporting Club presenta: “Lo Sport a Pozzuoli. Storia e leggenda”

NapoliToday è in caricamento