menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Lo spazio verde di Via Viviani

Lo spazio verde di Via Viviani

Monterusciello, il verde pubblico è sempre più abbandonato

In via Viviani anche una zona affidata alla Chiesa San Paolo, abbandonata all'incuria e mai utilizzata negli ultimi anni a fini sociali. Stefano Erbaggio, ambientalista di Pozzuoli: "Un potenziale da sfruttare"

Nel quartiere popolare di Monterusciello gli spazi verdi dimenticati dall'amministrazione sono tanti. Solo sulle strade che incrociano Via Viviani sono ben due gli spazi verdi recintati ed abbandonati. Uno dei quali è stato affidato alla Chiesa S. Paolo Apostolo, dal Comune di Pozzuoli. Entrambi gli spazi, negli anni, sono stati utilizzati pochissime volte, ma da anni, ormai., non vengono più sfruttati.

Le associazioni ambientaliste, proprio in questi giorni, hanno deciso di chiedere all'ente comunale di poter utilizzare quegli spazi al fine di attrezzarli ed organizzare una piantumazione. La piantumazione è possibile, in alcune zone, come si nota dal Piano Regolatore. Purtroppo, però, l'unico modo per valorizzare quegli spazi è ottenere l'affidamento della zona, perché il Comune di Pozzuoli non se ne può occupare.

«È un potenziale enorme da poter sfruttare a fini didattici e ricreativi – afferma Stefano Erbaggio, ambientalista di Pozzuoli ed attivista di Legambiente Campi Flegrei. Il verde urbano è sempre stato sinonimo di buona qualità ambientale e quindi benessere dei cittadini, può essere utilizzato per avvicinare questi ultimi alle tematiche relative alla tutela dell'ambiente. Se, però, lasciato all'incuria – conclude Erbaggio – sortisce esattamente l'effetto opposto».

Anche la Chiesa ha le sue colpe. Tutto lo spazio verde che le è stato dato in affidamento non è quasi mai stato utilizzato ai fini sociali e adesso si trova in condizioni a dir poco fatiscenti. A breve, però, saranno gli istituti scolastici a chiedere l'affidamento di alcuni terreni, per poterli innanzitutto ripulire e renderli utili alla collettività.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento