Pozzuoli

Malazé: visite al Tempio di Serapide e Porto di Pozzuoli

L'evento di martedì 11 settembre

Temio di Serapide visto dall'alto

Campi Flegrei: visite guidate alla scoperta del Supervulcano e del bradisismo. Martedì 11 settembre (dalle 10,00 alle 12,00): il Serapeo e il Porto di Pozzuoli. L'’area flegrea è famosa anche per il Bradisismo, fenomeno relativo al movimento del suolo (sollevamento e subsidenza) associato all’attività vulcanica. Si è osservato che in occasione dell'’approssimarsi dell’eruzione del Monte Nuovo del 1538 il suolo si sia sollevato di alcuni metri.

L'’area interessata al fenomeno si sviluppa da Miseno al Capo di Posillipo (Villa Rosebery) come testimoniano i reperti archeologici romani sommersi alcuni metri sotto il livello del mare. Il misuratore per eccellenza del fenomeno è il Serapeo dove tre colonne hanno registrato la variazione del livello del mare a causa dell’azione di lamellibranchi litofagi (datteri di mare) che vivono a livello del mare e che hanno prodotto fori nel marmo delle colonne per il loro insediamento. L'’analisi della distribuzione dei fori ha consentito di valutare le variazioni del moto del suolo negli ultimi 2000 anni. L’'abbassamento del suolo è stato il fenomeno dominante in questo intervallo di tempo e il massimo approfondimento è stato raggiunto intorno al IX secolo. La più importante inversione del moto del suolo è stata registrata con l'’eruzione del Monte Nuovo nel XVI secolo, mentre le inversioni più recenti sono state registrate nel 1970-72 e nel 1982-84 con il sollevamento massimo al porto di Pozzuoli di circa 3,6 metri. Info su tutti gli eventi della VII edizione di Malazè: www.malaze.org Malazè è anche su Facebook (gruppo Malazè Malaze) e Twitter (Malazè).

Malazè, l'evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei è organizzato dall'associazione Campi Flegrei a Tavola e si svolge con la collaborazione de Le Strade del vino dei Campi Flegrei, Movimento Turismo del Vino - Campania, Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei, Slow Food Campi Flegrei, Camera di Commercio di Napoli, ComTour Napoli, Associazione Italiana Sommelier di Napoli, Associazione Alergatori dei Campi Flegrei, I.p.s.a.r. Petronio di Pozzuoli, F.i.p.e. - Confcommercio Napoli, Chic CharmingItalian Chef, Pro Loco Città di Bacoli, Pro Loco di Pozzuoli, ed è patrocinato da Regione Campania - Assessorato all'Agricoltura, Comune di Pozzuoli, Comune di Bacoli, Comune di Monte di Procida, Comune di Quarto, Parco Regionale dei Campi Flegrei, Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Pozzuoli.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malazé: visite al Tempio di Serapide e Porto di Pozzuoli

NapoliToday è in caricamento