Giovedì, 13 Maggio 2021
Pozzuoli

Malazè al Monte Nuovo e al Lago D'Averno di Pozzuoli

Le tappe del 12 settembre, alle ore 12.30

Monte Nuovo

Campi Flegrei: visite guidate alla scoperta del Supervulcano e del bradisismo. Mercoledì 12 settembre (dalle 10,00 alle 12,30): Monte Nuovo e Lago d'Averno. L'ultima eruzione e la porta dell'Ade (Pozzuoli). L’'ultima eruzione nei Campi Flegrei nel 1538 costruisce l'apparato vulcanico del Monte Nuovo dopo alcuni decenni di sollevamento del suolo lungo la costa ed una crisi sismica durata due anni precedenti l'evento. È ancora attivo un piccolo campo fumarolico sul versante meridionale del vulcano con temperature fino a 70°C; dal campo fumarolico si ammira un bel panorama che va da Posillipo a Capo Miseno. Da Monte Nuovo si può raggiungere anche il cratere dell'Averno.

Il Lago occupa il fondo di una depressione associata a più esplosioni vulcaniche. Il fascino dell’Averno è dovuto non solo alle sue bellezze naturalistiche, paesaggistiche e alla collocazione del porto della flotta romana, ma anche al mito della porta dell'Ade. Info su tutti gli eventi della VII edizione di Malazè: www.malaze.org Malazè è anche su Facebook (gruppo Malazè Malaze) e Twitter (Malazè).

Malazè, l'evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei è organizzato dall'associazione Campi Flegrei a Tavola e si svolge con la collaborazione de Le Strade del vino dei Campi Flegrei, Movimento Turismo del Vino - Campania, Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei, Slow Food Campi Flegrei, Camera di Commercio di Napoli, ComTour Napoli, Associazione Italiana Sommelier di Napoli, Associazione Alergatori dei Campi Flegrei, I.p.s.a.r. Petronio di Pozzuoli, F.i.p.e. - Confcommercio Napoli, Chic CharmingItalian Chef, Pro Loco Città di Bacoli, Pro Loco di Pozzuoli, ed è patrocinato da Regione Campania - Assessorato all'Agricoltura, Comune di Pozzuoli, Comune di Bacoli, Comune di Monte di Procida, Comune di Quarto, Parco Regionale dei Campi Flegrei, Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Pozzuoli.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malazè al Monte Nuovo e al Lago D'Averno di Pozzuoli

NapoliToday è in caricamento