rotate-mobile
Pozzuoli Pozzuoli / Via San Vito, 9

Riparte Malazè, il cratere del gusto nell'area flegrea

Anteprima il 30 maggio alle ore 17,30 nell'antica Villa Elvira di Pozzuoli con tutte le anticipazione sul programma della VI edizione che si terrà dal 10 al 20 settembre 2011

Si terrà lunedì 30 maggio alle ore 17,30 nell’antica Villa Elvira, in via San Vito 9 a Pozzuoli, l’anteprima della VI edizione di Malazè, la festa dell’archeoenogastronomia dei Campi Flegrei. Ad intervenire all'evento Anna Scafuri, giornalista Rai e conduttrice della rubrica Terra e Sapori del Tg1, Daniela Mastroberardino, presidente regionale del Movimento Turismo del Vino, Rosaria Ciardiello, archeologa e autrice del libro “Cibus – I sapori dell’antica Roma” e Rosario Mattera, presidente dell’associazione “Campi Flegrei a Tavola” e organizzatore di Malazè.

Gli ospiti parleranno delle potenzialità dell’archeoenogastronomia per il rilancio dell’economia dei Campi Flegrei. Seguiranno le anticipazione sul programma della VI edizione di Malazè, l’evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei, in programma dal 10 al 20 settembre 2011, inoltre saranno previsti interventi di alcuni ospiti e delle associazioni partecipanti all’ evento. La serata si concluderà con la degustazione di piatti tipici e vino d.o. c. dei Campi Flegrei a cui partecipano ventidue cantine, nove ristoranti e cinque aziende gastronomiche del territorio.

Aderiscono alla VI edizione di Malazè e saranno presenti all’anteprima del 30 maggio:

Le cantine: Cantine Babbo (Scalandrone, Pozzuoli), Iovino Antonio (Solfatara, Pozzuoli), Tenuta Matilde Zasso (Contrada La Schiana, Pozzuoli), Contrada Salandra (Coste di Cuma, Pozzuoli), Azienda Agricola Piscina Mirabile (Bacoli), Cantine Farro (Fusaro, Bacoli), La Sibilla (Fusaro, Bacoli), Cantina del Mare (Cappella, Monte di Procida), Cantine Carputo (Quarto), Cantine Grotta del Sole (Quarto), Il Cellaio (Quarto), Il Quarto Miglio (Quarto), Quartum (Quarto), Rosiello (Posillipo, Napoli), Cantina Agnanum (Agnano, Napoli), Cantine Astroni (Agnano, Napoli), Masseria del Borro (Napoli), Colle Spadaro (Pianura, Napoli), Il Castello (Marano di Napoli), Cantine Federiciane (Marano di Napoli), Cantina Vigne Flegree (Marano di Napoli).

I ristoranti: Abraxas (Pozzuoli), Bobò (Pozzuoli), La Cucina di Ruggiero (Pozzuoli), Villa Elvira (Pozzuoli), La Fattoria del Campiglione (Pozzuoli), Vinaria (Pozzuoli), Da Fefè (Bacoli), La Bifora (Bacoli), La Compagnia del Ragù (Giugliano in Campania).

Le aziende gastronomiche: Artistica Dolciaria dei Fratelli Buono (Pozzuoli), Nautilus Dolcezze & Caffè (Giugliano in Campania) Liquorello Puteolano (Pozzuoli), Cooperativa Le Lazzarelle (Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli), L’olio astrologico del professor Antonio Ruggiero (Vairano Patenora).

Malazè, l’evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei, si svolge con la collaborazione di Le Strade del vino dei Campi Flegrei, Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei, Slow Food Campi Flegrei, Associazione Italiana Sommelier di Napoli, I.p.s.a.r. Petronio di Pozzuoli. A.t.a.f., Pro Loco di Pozzuoli ed è patrocinato da Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura, Comune di Pozzuoli, Comune di Bacoli, Comune di Monte di Procida, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Napoli, Parco Regionale dei Campi Flegrei, Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Pozzuoli, Confcommercio di Napoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte Malazè, il cratere del gusto nell'area flegrea

NapoliToday è in caricamento