rotate-mobile
Pozzuoli Pozzuoli

Pozzuoli, gli studenti vanno a lezione di "mare sicuro"

L'attività di sensibilizzazione e di educazione civica promossa dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e fortemente voluta dall'Ammiraglio Domenico Picone, direttore marittimo della Campania

L'avvio della stagione balneare è stata l'occasione per svolgere un'attività importante e particolarmente piacevole: incontrare gli utenti più giovani del mare, alunni delle scuole elementari e medie, per la ormai consueta attività di sensibilizzazione e di educazione civica del mare, promossa dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e fortemente voluta dall'Ammiraglio Domenico Picone, direttore marittimo della Campania.

Il diffondere la conoscenza delle regole basilari di comportamento in mare e sulle spiagge tra i cittadini più giovani rappresenta un passo fondamentale per una sempre maggiore attenzione al tema del rispetto dell'ambiente marino e per la speranza di generazioni future di fruitori del mare responsabili e civili. In tale ottica gli uomini della Guardia Costiera di Baia hanno incontrato gli alunni del VII circolo didattico “Salvatore di Giacomo” di Giugliano per simpatiche lezioni sui nodi marinari e risposte a tante grandi e piccole curiosità degli alunni.

Una lezione multimediale e interattiva sul tema del giusto atteggiamento da tenere nei confronti del mare, tenuta dal Comandante del porto di Pozzuoli, Caterina Piccirilli, anche nell'ambito del progetto “Andar per mare”, promosso dall'ufficio scolastico regionale. Ha suscitato molto interesse nel giovane uditorio, grazie anche alla visione di filmati su spettacolari salvataggi extremis da parte di mezzi aerei e navali del corpo, di forte impatto emotivo e ad un piccolo test interattivo con riconoscimento ufficiale agli alunni più bravi.

Ventisei giovani studenti del IV circolo didattico di Pozzuoli hanno poi avuto l'occasione di visitare la sede dell'ufficio circondariale marittimo di Pozzuoli, con la sala operativa per la gestione delle emergenze in mare. I ragazzi, inoltre, hanno avuto la possibilità di salire a bordo della motovedetta veloce CP573. Una visita breve ma sufficiente per conoscere i compiti e le attività della Guardia Costiera per la sicurezza in mare e la tutela dell'ambiente marino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pozzuoli, gli studenti vanno a lezione di "mare sicuro"

NapoliToday è in caricamento