rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Pozzuoli Pozzuoli

Comitato spiagge e Pozzuoli è Tua scrive a Figliolia

Il Collettivo puteolano scrive al sindaco di Pozzuoli e all'assessore all'ambiente in merito al lido "Monachelle"

Le spiagge libere e il mareinteso come bene comune è stato sicuramente il cavallo di battaglia di numerose associazioni. Tanti sono i cittadini che hanno preso parte alle proteste per il rispetto delle regole sulle spiagge e per maggiori spazi liberi di balneazione in queste settimane.

Proprio in questi giorni il comitato Spiagge beni comuni dell'area flegrea e l'associazione Pozzuoli è Tua hanno inviato una lettera al primo cittadino di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia e all'assessore Franco Cammino, per richiedere un intervento sulla spiaggia di Arcofelice, detta lido "monachelle".

Ecco di seguito la lettera integrale protocollata ed inviata al sindaco Figliolia:

“L’Associazione Politico-Culturale Pozzuoli è Tua” in collaborazione con il “Comitato Spiagge e Mare Beni Comuni Area Flegrea”, continua il proprio itinerario volto a visionare lo stato in cui si trovano le “Ultime Spiagge Libere” dell’Area Flegrea. Come già comunicato nella precedente lettera, protocollata in data 23/07/2012, rende noto ancora una volta che sono in uno stato di incuria, di sporcizia, priva di servizi adeguati per l’igiene, la salute e la tutela della persona che, con il passare del tempo, essa sta assumendo le caratteristiche di una vera e propria mini discarica di lusso. Ovvero a cielo aperto e con vista sul mare.

      Nonostante siano in uno stato di degrado, vi informiamo che esse rappresentano la meta di numerose famiglie puteolane (bambini compresi). Il grande caldo e la voglia di fare un bagno, non distoglie i cittadini dal proprio senso civico, i quali portano via i rifiuti e i prodotti consumati sulla spiaggia al fine di preservare e lasciare lo spazio in condizioni di decenza per il giorno seguente.

      Visto e considerato che non vi sono contenitori per gettare via i rifiuti all’interno della spiaggia. Vi starete sicuramente domandando quale sia la spiaggia in questione… Questa e’ la situazione della spiaggia libera di Arco Felice, meglio conosciuta con il nome di “Spiaggia delle Monachelle”. Peccato solo che essa non finisca solo al termine della scogliera ma continui lungo tutto il litorale, partendo dall’ormeggio DAYDREAM, proseguendo d’avanti alla PRYSMIAN, fino ad arrivare nei pressi della SOFER. Vogliamo inoltre informare l’amministrazione locale che nel percorrere questa spiaggia, abbiamo notato la presenza di condutture e viadotti che scaricano direttamente in acqua. Questi creano dei veri e propri solchi nella sabbia visibili ad occhio nudo fino a raggiungere la riva, e alcuni di essi sono in pessime condizioni strutturali e che versano sulla sabbia (ormai nera) ciò che va a finire a mare.

      A detta dei bagnanti che frequentano quel litorale durante l’orario di scarico l’acqua diventa completamente nera, e avvicinandosi alla foce degli scarichi essi avvertino un forte tanfo. “L’Associazione Politico-Culturale Pozzuoli è Tua” e il “Comitato Spiagge e Mare Beni Comuni” chiedono, oltre ad un intervento volto alla pulizia di questa parte di litorale, un incontro con le autorità competenti al fine di effettuare un sopralluogo INSIEME sulla spiaggia segnalata e di portare lo sguardo dell’amministrazione OLTRE quello dei lavoratori che hanno provveduto alla pulizia della parte iniziale. Intervento per il quale ringraziamo sentitamente l’amministrazione per la sua pronta risposta.

      Una nuova atmosfera politica che vede cittadini e amministrazione lavorare insieme per il bene comune è la dimostrazione che, un ritorno a quello che è la “sana politica”, è possibile. Che una città migliore è possibile! Una città fatta non solo di spiagge date in gestione a privati, nelle quali un cittadino puteolano debba pagare una somma per accedere al proprio mare, ma fatta anche di spiagge libere, attrezzate, con servizi per la l’igiene, la salute e la tutela della persona. E perché no? Magari anche salvaguardate e gestite da un gruppo di associazioni no profit unito in una cooperativa di intenti, seguendo così la linea che si sta cercando di intraprendere per i siti archeologici. Basta speculare sulla nostra terra… è arrivata l’ora che essa venga valorizzata.

     NOI CI STIAMO ! E VOI? In Attesa di effettuare la Nostra Passeggiata, Fiduciosi, Vi porgiamo i Nostri Saluti. “L’Associazione Politico-Culturale Pozzuoli è Tua” in collaborazione con “Comitato Spiagge e Mare Beni Comuni”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato spiagge e Pozzuoli è Tua scrive a Figliolia

NapoliToday è in caricamento