Pozzuoli Via Campi Flegrei

Giornata FAI di Primavera, aperto lo Stadio di Antonino Pio a Pozzuoli

Le visite si svolgeranno ogni mezz'ora dalle ore 10 alle 14 dei giorni 23-24 Marzo

Stadio di Atonino Pio

In occasione della Giornata FAI di Primavera, eccezionalmente per i giorni 23 e 24 Marzo, verrà aperto al pubblico lo “Stadio di Antonino Pio” (Via Campi Flegrei), costruito per volere dell’Imperatore Antonino Pio per celebrare lo spirito filellenico del suo predecessore Adriano. Il Monumento costituisce, ad oggi, un unicum nell’ambito degli edifici per spettacoli di questo tipo rinvenuti in Italia, in quanto l’altro esempio, conservato a Roma, non è in vista ma si trova al di sotto dell’attuale Piazza Navona.

Guideranno la visita al monumento i giovani studenti delle Scuole "Pitagora" e "Majorana" di Pozzuoli, in qualità di Apprendisti Ciceroni, formati in aula e in loco da esperti e volontari del FAI. Le visite si svolgeranno ogni mezz’ora dalle ore 10 alle 14 dei giorni 23-24 Marzo e sono a contributo libero. È necessario prenotare la visita attraverso il sito www.faiprenotazioni.it Lo Stadio rientra tra i 700 tesori del panorama culturale italiano, quali palazzi, castelli, chiese, parchi, siti archeologici che verranno aperti al pubblico in occasione di questa manifestazione alla sua ventunesima edizione. 

Il progetto "Apprendisti Ciceroni": La Giornata FAI di Primavera è diventata nel corso degli anni un evento così popolare e atteso grazie anche a un suo progetto che l’ha resa unica nel panorama italiano di manifestazioni culturali divulgative: gli “Apprendisti Ciceroni”. Gli “Apprendisti Ciceroni” sono studenti delle scuole primarie e secondarie, e talvolta universitari, che, preparati durante l’anno dai propri insegnanti, docenti e volontari FAI fanno da guide storico-culturali nei beni aperti durante l’evento. Questo progetto è nato assieme alla Giornata FAI e si inserisce perfettamente nelle finalità educative e statutarie della fondazione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata FAI di Primavera, aperto lo Stadio di Antonino Pio a Pozzuoli

NapoliToday è in caricamento