menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un malvivente

Un malvivente

Furti e rapine, Pozzuoli e le periferie vivone nella paura

Aumentano gli atti vandalici nelle ultime settimane. Numerose le attività commerciali colpite nel quartiere di Monterusciello

Pozzuoli trema e tremano soprattutto i commercianti. Ormai è una vera e propria emergenza criminalità. Nelle ultime settimane sono stati circa una decina i negozi rapinati, con altrettanti furti. Una condizione che è soprattutto frequente nelle periferie, come Monterusciello, Licola e Toiano, dove la sicurezza diventa sempre di più un optional. Rapine a supermercati, come Sisa di via Allodi, rapinato più volte. Il Genn'ys Bar, sempre di Monterusciello, che a qualche mese dalla sua apertura ha subito già due furti. Stessa cosa per via Allodi, dove da anni i pochi commercianti presenti chiedono alle amministrazioni che si sono susseguite un maggiore controllo e una maggiore sicurezza. Ma non solo la periferia è colpita dai furti.

Atti di rapine e vandalismo, come quello di via Cosenza, proprio qualche giorno fa, fanno preoccupare anche i commercianti del centro storico di Pozzuoli, vissuto dai cittadini in piena notte. Più frequenti le rapine ai danni di esercizi commerciali, ma non meno frequenti le rapine nelle abitazioni.

Le settimane scorse si sono registrati vari furti, uno a Pozzuoli alta, dove i malviventi, secondo le prime ricostruzioni, avrebbero agito in un orario che va dalle 22.00 a mezzanotte. Altri a Monterusciello, nelle cooperative. «A Monterusciello non stiamo sicuramente tranquilli – afferma Gennaro P., giovane del quartiere – ma nemmeno Pozzuoli centro è ben messa. Sembra esserci controlli solo durante il fine settimana, i commercianti hanno paura di restare aperti quando per strada non c'è gente e nelle periferie questa paura è ancora più grande». Un appello dei cittadini e dei negozianti, quindi, affinché ci siano più controlli, soprattutto nelle ore serali.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vaccini agli over 60, al via le prenotazioni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento