rotate-mobile
Pozzuoli Pozzuoli

La Puteolana 1909 sbanca a Forio

Minauda crea e Castiglione, Luongo e Del Giudice concretizzano il 3 - 1 finale

La Puteolana 1909 torna dalla trasferta di Forio con tre punti d'oro ed una prestazione convincente. Castiglione, Luongo e Del Giudice siglano in rimonta l'1 – 3 finale. Una gara che gli uomini di Solimeo sapevano di dover prendere con le molle data la voglia di riscattarsi degli isolani bloccati a 3 punti in classifica e freschi di cambio di allenatore. Primo tempo equilibrato con i padroni di casa molto cauti nel provare a fare la gara e la Puteolana che con un Izzo più che ispirato prova a far male in contropiede.

Pari alla fine del primo tempo giusto, con i granata però che sembrano avere una marcia in più. Nella ripreda il Forio prova a partire forte e dopo 5' trova il gol del vantaggio, con Chiaiese. Il migliore dei suoi abile a concludere un perfetto contropiede. Sette minuti dopo arriva il pareggio, piazzato di Minauda il portiere esce male e Castiglione è abilissimo a concludere a rete, 1 pari e partita riaperta. Solimeo a questo punto toglie Cavaliere per Bottiglieri in modo da dare più respiro all'azione di Minauda, la Puteolana prende in mano la gara e prova a vincerla. Al 65' ecco il meritato vantaggio ancora Minauda inventa per la testa di Luongo che sigla la sue seconda rete consecutiva, granata avanti 2 – 1 e padroni della gara. Chi si aspetta che i granata rinculino in difesa del vantaggio resta deluso, Minauda, per distacco il migliore in campo, giostra bene la palla e fa giocare i suoi in maniera perfetta. Dietro Tizzano, Luongo e Ceci sono una barriera insormontabile mentre sugli esterni sia Di Costanzo che Della Monica offrono sia copertura che spinta. La qualità di Izzo è un lusso per questa categoria e sebbene il 7 granata sia a corto di condizione fa vedere giocate di alta scuola, così come lo stesso Castiglione che si fa sentire sia nella fase attiva che in quella di non possesso.

Oltre il novantesimo arriva anche il terzo gol per la Puteolana, Luongo esce dall'area di rigore palla al piede e serve Minuada che apre magistralmente per Del Giudice, il neo entrato si invola verso la porta avversaria e fa secco l'estremo isolano con un delizioso tunnel. Finisce in trionfo per i granata che incamerano tre punti preziosissimi. Vola basso il ds Panico che a fine gara è lapidario: «Contenti sia per i tre punti che per la prestazione, dobbiamo continuare con questo entusiamso e questa determinazione. Oggi abbiamo fatto solo un piccolo passo verso l'obiettivo più importante che è la salvezza».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Puteolana 1909 sbanca a Forio

NapoliToday è in caricamento