rotate-mobile
Pozzuoli Pozzuoli

Premio cronaca ambientale: vince la puteolana Froncillo

Il Premio intitolato alla giornalista Lidia Giordani, è dedicato alle donne che approfondiscono temi come l'ambiente. La giovane Elisabetta Froncillo vince con un articolo sulla discarica del Castagnaro

Il premio nazionale per la cronaca ambientale va ad una giornalista di Pozzuoli. Si chiama Elisabetta Froncillo, attenta alle notizie della sua città, collaboratrice de “Il Mattino” e attualmente stagista a Genova presso “Il Secolo XIX”.

«Ho presentato il mio curriculum, come richiesto dal bando fornito dall’Ordine e dalla Scuola di Giornalismo che frequento, e un articolo di cronaca ambientale. Ho cercato di raccontare cosa sono stati i Pisani, cosa è il Castagnaro e cosa vorrebbero farlo diventare. Sono felice di aver vinto - spiega la Froncillo - con un articolo su i miei Campi Flegrei e dedico il Premio a tutti quelli che stanno ancora lottando per evitare l’apertura di una nuova discarica, in particolare ai membri del comitato-presidio de Il Castagnaro che da mesi, troppi ormai, non abbassano la guardia»

Oltrelerighe, ideatrice del Premio, è un’associazione di cittadini a diffusione nazionale che opera per la tutela e la valorizzazione della divulgazione culturale e scientifica, della partecipazione e della cittadinanza attiva, dell’ambiente e delle risorse naturali, del patrimonio storico, artistico e culturale, del territorio e del paesaggio.

Il Premio intitolato alla giornalista Lidia Giordani, è dedicato alle donne che approfondiscono temi come l’ambiente, l’eco-sviluppo, l’energia, ma anche la legalità, attraverso i propri lavori giornalistici. Lidia è stata una giornalista parlamentare e redattrice dell’agenzia DIRE, poi quattro anni fa, colta da una grave malattia, è venuta a mancare a soli 35 anni. E 35 anni è l’età massima per partecipare al concorso, indetto in suo onore, dall’Associazione “Oltre le Righe” in collaborazione con Legambiente e Rinascita, con il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati e dell’Associazione Stampa Parlamentare. .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio cronaca ambientale: vince la puteolana Froncillo

NapoliToday è in caricamento