rotate-mobile
Pozzuoli Pozzuoli

Cutolo si allontana da Pozzuoli Futura, pronto un altro gruppo consiliare

La lettera del consigliere comunale che dissente dalla linea del movimento cittadino. Totaro, Ferro, Pennacchio e Cutolo pronti a fare un nuovo gruppo consiliare di "fedelissimi" al sindaco

Terremoto nella maggioranza e nuovi riposizionamenti in Pozzuoli Futura. Dopo il documento del consigliere comunale Mario Cutolo, eletto con Pozzuoli Futura, nel quale chiarisce di “sentirsi a pieno titolo parte integrante di questa maggioranza di governo”, il movimento cittadino, che ha come leader l'ex consigliere provinciale Filippo Monaco, decide un cambio ai vertici: il nuovo capogruppo sarà il giovane consigliere Fabio Costigliola, eletto nella lista del Pdl e passato subito con il nuovo gruppo consiliare. In una direzione cittadina, infatti, il gruppo dirigente di Pozzuoli Futura, congiuntamente con il gruppo consiliare, aveva riconfermato all’unanimità la linea di “appoggio esterno” all'amministrazione guidata dal sindaco Agostino Magliulo.

Scelta deliberata all'unanimità, anche alla presenza del consigliere Cutolo, che, a distanza di qualche settimana ha invece cambiato idea sulla propria linea politica, con un documento pubblico inviato al sindaco ed ai gruppi consiliari della maggioranza. L'opinione di Cutolo, ancora inspiegata politicamente, adesso è nettamente diversa: pieno appoggio a coalizione e sindaco.

“Il dissenso espresso pubblicamente dal consigliere Cutolo – si legge da una nota del movimento cittadino – va in netto contrasto con la nostra linea politica adottata all'unanimità”. «La linea del nostro movimento – afferma il nuovo capogruppo Costigliola – è quello di dare un appoggio esterno alla maggioranza, sostenendo anche il sindaco ma atto dopo atto, valutando attentamente per ogni caso. Ringrazio tutto il gruppo per questa possibilità ma ci auguriamo che il primo cittadino possa fare un atto di fiducia nei confronti di Pozzuoli Futura, considerandola come parte integrante della maggioranza». Alle riunioni della coalizione vincente, infatti, il movimento cittadino non sta partecipando, continuando a scegliere la linea di un dialogo soltanto con il sindaco.«È una difficoltà che stiamo pagando per aver scelto un sindaco tecnico – chiosa Costigliola – c'è mancanza d'informazione e capacità di dialogo. Non stiamo ricattando nessuno per avere posti in giunta, verso la quale siamo comunque critici per le modalità di scelta, ma vogliamo che il sindaco ci renda partecipe delle scelte progettuali e programmatiche».

Secondo indiscrezioni il cambio di bandiera di Mario Cutolo sarebbe dovuto soprattutto ad una delega che il sindaco avrebbe intenzione di dare al nuovo consigliere comunale, oggi alla sua prima esperienza politica ed amministrativa. Si prospetta, infatti, un nuovo gruppo consiliare, fedelissimi al sindaco, formato dai consiglieri Andrea Ferro, Domenico Pennacchio, Alessandro Totaro e Mario Cutolo, che a giorni potrebbe allontanarsi completamente dal gruppo che l'ha portato nell'assise cittadina. Posizionamenti, cambi di casacca e di "idee" che continuano a non avere spiegazioni sul piano politico. Nessun provvedimento, infatti, è nell'oggetto delle discussioni che portano a cambi di gruppo e di posizionamenti. Ancora una volta a prevalere è il puro tecnicismo, vivo di poltrone, spartizioni e deleghe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cutolo si allontana da Pozzuoli Futura, pronto un altro gruppo consiliare

NapoliToday è in caricamento