rotate-mobile
Pozzuoli Pozzuoli

Pozzuoli, i 5 candidati a sindaco si autosospendono dalla campagna elettorale

La discarica al Castagnaro si fa sempre più incombente. L'input della sospensione è arrivato dal comitato anti discarica. Incontro con il prefetto

I Candidati a Sindaco al Comune di Pozzuoli Thomas Alessi, Emanuele Zanni, Espedito Fenocchio, Vincenzo Figliolia e Filippo Monaco hanno preso pubblico impegno di sospendere la propria campagna elettorale, e lo hanno fatto fatto firmando un documento congiunto che verrà presentato nelle prossime ore in prefettura.

Inoltre i candidati hanno firmato un altro documento dove si impegnano in caso di elezione di intraprendere tutte le azioni nelle loro facoltà per evitare la discarica al Castagnaro. Il firmare la sospensione della campagna elettorale è un mero atto formale, che legalmente non ha alcun valore, solo il ministero degli interni infatti può annullare  o rimandare le competizione elettorale. Da vedere a questo punto come la politica puteolana vorrà rispettare gli impegni, probabile che la situazione possa essere sbloccata da un procrastinare di ogni decisione sul Castagnaro a dopo le elezioni  L'atto, pur non essendo simbolico,  riveste, però, un importante peso politico, suonando come una richiesta delle politica locale di riprendere centralità rispetto alle tematiche territoriali per non subire più le decisione da organi superiori. Il documento congiunto sarà consegnato al Prefetto di Napoli.

L'input della sospensione è arrivato dal comitato anti discarica, lanciata subito da Monaco, è stata accettata dagli altri contendenti, ma non senza strascichi polemici, Figliolia infatti in un comunicato dichiara: « Pur sapendo che la proposta di Filippo Monaco è una strumentalizzazione utile alla sua campagna elettorale, abbiamo accettato l’autosospensione nell’esclusivo interesse della città di Pozzuoli». Il candidato della Federazione della Sinistra Zanni dal canto suo stamattina non ha lesinato attacchi al PDL ed al PD rei a suo avviso di essere conniventi con piano rifiuti della Regione Campania. Per ora hanno accettato senza alcuna polemica inceve Espedito Fenocchio e Thomas Daniele Alessi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pozzuoli, i 5 candidati a sindaco si autosospendono dalla campagna elettorale

NapoliToday è in caricamento