menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Vincenzo Salemme

Vincenzo Salemme

Inaugurazione della "Nuova Sala teatro di Bacoli"

Giovedì alle ore 15 all'istituto Paolo Di Tarsio. Ospite d'onore sarà Vincenzo Salemme

Un luogo dove cultura e socialità si intrecciano dal lontano 1969 quando si alzò il sipario su “Capitano c’è un uomo in cielo”, spettacolo di Gianni Rodari rappresentato dall’associazione “Albatros” e diretto da Gigino Onorato. Da quel giorno l’aula teatrale dell’istituto scolastico “Paolo di Tarso” ha fatto da culla alle carriere di attori, registi e associazioni teatrali: tra questi Vincenzo Salemme, allievo di quella scuola dove nel 1972 diresse “Natale in casa Cupiello”.

Proprio il regista nativo di Bacoli che giovedì 29 dicembre alle ore 15.00 farà da testimonial alla riapertura della “Nuova Sala Teatro di Bacoli” chiusa dieci anni fa per motivi di inagibilità. Vincenzo Salemme taglierà il nastro e consegnerà alla città l’aula simbolo di quella tradizione teatrale e frutto di una crescita culturale e sociale della città. L’aula sarà messa a disposizione delle associazioni presenti sul territorio che sulla base di un regolamento redatto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bacoli, ne potranno ottenere la concessione.

L’obiettivo dell’amministrazione è rendere l’aula un luogo per cineforum, attività teatrali e centro di aggregazione culturale e sociale. I lavori di ristrutturazione della “Nuova Sala Teatro di Bacoli” (la cui intitolazione sarà poi decisa da un’apposita commissione toponomastica) costati 25mila euro sono stati realizzati dal comune di Bacoli. Nella fattispecie, gli interventi hanno riguardato la messa in sicurezza dei solai, la sostituzione degli infissi, degli impianti di riscaldamento, il rifacimento della pavimentazione in parquet ignifugo e il montaggio di tende da teatro, anch’esse costituite da materiale antincendio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lotto, estrazione di giovedì 15 aprile 2021

Attualità

La Fontana del Tritone torna a vivere dopo sei anni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento