Bacoli

Rotary Club Napoli e comune di Bacoli insieme contro la rosolia

Il Sindaco di Bacoli Ermanno Schiano che insieme al Rotary ha messo in campo una campagna di sensibilizzazione in supporto alle azioni promosse contro la malattia dalla Regione Campania

Rotary Club

“Trenta casi di Rosolia congenita in gravidanza registrati nel 2012”. E’ preoccupante il dato fornito dal Professor Pasquale Di Costanzo, pediatra e presidente del “Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo”, durante la conferenza stampa di presentazione del programma di eradicazione della Rosolia congenita, organizzata dal Comune di Bacoli e dallo stesso “Rotary Club” alla Casina Vanvitelliana del Fusaro.

Un numero che indica anche un netto aumento di casi, che nell’anno appena trascorso sono stati 5 volte superiori a quelli degli anni precedenti. Durante la mattinata di lavori, a cui hanno partecipato anche il Sindaco di Bacoli Ermanno Schiano, l’Assessore all’Ambiente Ettore D’Elia e l’Assessore alle Pari Opportunità Flavia Guardascione, il Professor Di Costanzo, attraverso slide e video, ha proiettato dati e illustrato rischi e pericoli derivanti dalla Rosolia congenita.

«E’ importante che le istituzioni facciano da tramite tra la società civile e quanti si occupano di educazione alla salute» ha affermato il Sindaco di Bacoli Ermanno Schiano che insieme al Rotary ha messo in campo una campagna di sensibilizzazione in supporto alle azioni promosse contro la malattia dalla Regione Campania e dal Ministero della Salute, finalizzata alla vaccinazione di giovani donne. Una sinergia tra Rotary e Comune di Bacoli al servizio delle donne e dei nascituri, come sottolineato dall’Assessore all’Ambiente Ettore D’Elia «Bacoli è il primo comune della Campania che aderisce a questa iniziativa sponsorizzata dalla Regione Campania». «L’intesa con il Rotary ci permetterà di portare nelle scuole la cultura della prevenzione per sconfiggere una malattia che ancora oggi crea enormi danni alla salute» ha concluso l’Assessore alle Pari Opportunità Flavia Guardascione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotary Club Napoli e comune di Bacoli insieme contro la rosolia

NapoliToday è in caricamento