rotate-mobile
Bacoli Bacoli

La Malerba, il nuovo libro di Carla Corona presentato al Batis

Il romanzo tratta di un giallo. Primo di una trilogia. A presentare l'opera anche il giornalista Francesco Cirillo che ha seguito gli scontri del 15 ottobre per la BBC

È stato presentato ieri il nuovo libro di Carla Corona, un giallo dal titolo “La Malerba (nonmuoremai)”. Ambientato a Dolo, una città veneta, mette insieme numerose tematiche sociali: dai problemi dell'occupazione alla questione di genere, affrontando anche il tema dell'immigrazione. Donne, immigrati e giovani al centro delle 160 pagine, scritte con un linguaggio nuovo, semplice, adatto a tutte le età. «In questo libro – ha affermato l'autrice, Carla Corona – ci sono molte cose che si intrecciano ma, pur essendo una storia inventata, è tratta da situazioni reali». Il protagonista è di origini rumene, anche per “abbattere ogni tipo di pregiudizio nei confronti delle popolazioni viste ancora come extracomunitarie”.

«È un romanzo e va letto per divertirsi – continua la Corona – ma ci tenevo che ci fossero delle riflessioni su cose più serie, che ci circondano ogni giorno». I protagonisti principali sono un imprenditore del nord est, circondato dalla sua fabbrica e dalle sue abitudini “facoltose” e tre donne, ognuna delle quali rappresenta qualcosa di particolare. Due, invece, gli investigatori, entrambi giovani. «Nel mio romanzo – dichiara l'autrice – c'è un caso da risolvere abbastanza importante, è per farlo ho scelto la figura di un giovane, capace e professionale, proprio perché oggi in Italia il sinonimo di bravura viene sempre accostato alla persona d'esperienza. Credo che i giovani, invece, siano una risorsa del territorio, da valorizzare».

Carla Corona è un'insegnante della scuola secondaria superiore e, come afferma, anche dai propri alunni ha preso spunto per un linguaggio nuovo, con delle tecniche innovative nell'intero panorama italiano. La struttura, infatti, è definita “ad orologio”, una sorta di cauntdown che scatta alla prima pagina del libro, per poi azzerarsi nell'ultima pagina, con la risoluzione del giallo. Questo è solo il primo libro di Carla Corona, che ha già annunciato una trilogia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Malerba, il nuovo libro di Carla Corona presentato al Batis

NapoliToday è in caricamento