rotate-mobile
Bacoli Bacoli

Natale a Bacoli, dal mercatino sostenibile a Povia

Il sindaco Ermanno Schiano: "Un'ottima iniziativa per far crescere le eccellenze del nostro territorio. Ormai siamo entrati in un circuito di grandi eventi, avremo feste anche il 31 dicembre con dirette televisive"

Arte, cultura, editoria, tradizioni, ricami, uncinetto, lana, gioielli, feltro, cuoio, ceramica, pittura su stoffa, legno, decupage e arte presepiale. Saranno i principali attori del mercatino natalizio del regalo sostenibile, organizzato a Baia.

Sabato18 e Domenica 19, Giovedi 23 e Venerdi 24 Dicembre 2010 dalle 10.00 alle 22.00, la piazza Acide De Gasperi sarà piena di expo di artigianato e creazioni nei più svariati materiali, tutte rigorosamente realizzate a mano con materie prime di qualità: partendo proprio dagli artisti e dagli artigiani della Rete Civica Flegrea.

«Ogni oggetto fatto a mano – dicono gli organizzatori – ha una sua storia fatta di passione e di maestria. Regalare un prodotto artigianale mette in circolo l’amore di chi lo ha realizzato che attraverso chi lo acquista arriverà a chi lo riceve. E la storia ricomincerà».

Un modo nuovo e sostenibile per festeggiare il natale in piazza. Nel corso delle giornate, infatti, sarà allestita anche un’esposizione di opere d’arte contemporanea. “Ars in Agorà”, sarà il titolo dell’esibizione, curata dallo studio “ExE Art Project”. L’intero evento è stato organizzato dall’ associazione di Promozione Sociale no profit “delle Arti e dei Mestieri”, Studio Artistico ExEProject, in collaborazione con gli Artigiani e gli Artisti della Rete Civica Flegrea e patrocinato dal comune di Bacoli. La manifestazione Alter-Bios “cambiare lo stile di vita attraverso la riscoperta del senso cosmico (ed estetico) della vita” ha lo scopo di diffondere e valorizzare le eccellenze del territorio flegreo, permettendo, così, ad artigiani, artisti, e piccoli produttori di promuovere il proprio lavoro e la propria immagine. L’ intento della manifestazione è quello di favorire una nuova economia etica, un marketing territoriale basato sulla partecipazione con un’educazione al consumo critico e consapevole, il tutto che parta dal basso.

Scopo ulteriore dei mercatini è quello di proporre uno stile di vita veramente sostenibile. Un evento, quindi, di tutti e per tutti che vede protagonisti allo stesso modo espositori e visitatori.

Contento e soddisfatto anche il sindaco della città, Ermanno Schiano: «E’ un’ottima iniziativa – ha affermato – buon modo per far crescere le eccellenze del nostro territorio. Ormai siamo entrati in un circuito di grandi eventi, avremo feste anche il 31 dicembre con dirette televisive e il 21 alla sala Ostrichina con una manifestazione per l’infanzia. Abbiamo messo in campo una serie di iniziative – conclude il primo cittadino – per far in modo di far sentire quest’aria natalizia, soprattutto in un memento come questo, nel quale il nostro paese sta affrontando due crisi: quella economica e quella dei rifiuti». Grandi eventi, quindi, per la piccola cittadina, che per l’ultimo dell’anno è pronta ad accogliere le troupe Rai per due ore di diretta televisiva con l’esibizione di gruppi artistici. Per il 21 sempre di questo mese, alla sala Ostrichina, sarà invece presente Povia con una manifestazione per i bambini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale a Bacoli, dal mercatino sostenibile a Povia

NapoliToday è in caricamento