rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Bacoli Bacoli

Bacoli: barriere tra stabilimenti balneari, gestori multati

Blitz sulle spiagge flegree. Ai titolari che non hanno rispettato le norme sulle concessioni demaniali marittime, inserendo recinzioni tra gli stabilimenti, multe per un totale di 10mila e 300 euro

Troppe infrazioni rilevate, ed ecco scattare multe su multe. È accaduto nelle scorse ore a Bacoli con un blitz sulle spiagge flegree. Una vera e propria task force della capitaneria di porto di Baia sul litorale di Misero e Miliscola.

I militari all'opera erano stati chiamati infatti a controllare che gli operatori, a stagione estiva ormai avviata, avessero rispettato le norme che regolano le concessioni demaniali marittime. Risultato: recinzioni troppo alte e staccionate in legno assolutamente non previste per alcuni stabilimenti balneari.
Da qui, le multe ai titolari di dieci lidi per un totale di 10mila e 300 euro. Nel dettaglio, le infrazioni hanno riguardato il mancato rispetto di quanto è stato disposto dal Comune sulle barriere di qualsiasi delimitazione tra le varie concessioni demaniali marittime.

L'ordinanza sindacale della precedente amministrazione, però, parla chiaro: le delimitazioni possono aver luogo solo attraverso leggeri festoni di corsa, supportati da paletti che non superino 1,20 mt di altezza. Un provvedimento nato per ovvie questioni di sicurezza e per consentire piena visuale in mare ai bagnanti, cosa non sempre possibile soprattutto per chi frequenta i lidi che vanno da Capo Misero a Miliscola.

Ermanno Schiano, sindaco di Bacoli, ha ricordato ancora una volta l'importanza di rispettare questa ordinanza. Ma c'è chi intanto si schiera a fianco degli operatori turistico-balneari della fascia costiera. Tra questi, l'associazione cattolica lavoratori italiani di Bacoli il cui rappresentante Salvatore Massa ha fatto sapere di essere pronto ad attivare varie iniziative legali a favore degli operatori colpiti.

 

Qualità e servizi: alla Campania assegnate 12 bandiere blu, ecco dove

Mare inquinato: a Napoli 40 km di costa non balneabile

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bacoli: barriere tra stabilimenti balneari, gestori multati

NapoliToday è in caricamento