rotate-mobile
Bacoli Bacoli

Bacoli, permesso di sosta revocato. E l'associazione "Pro Handicap" manifesta

L'organizzazione che si impegna nel campo della disabilità chiede al comune un'area di sosta riservata. L'amministrazione prende l'impegno di risolvere il problema. "Individueremo aree di parcheggio a prezzi politici"

Si è tenuta stamattina la manifestazione di protesta organizzata dall'associazione “Pro Handicap” di Bacoli. L'associazione, che da anni organizza “Mare per tutti”, un lido attrezzato per i disabili e per le loro famiglie, ha chiesto al comune un'area di sosta riservata alle persone diversamente abili. I membri dell'associazione hanno protestato contro la disposizione del Comune che nega l'area di sosta alle auto dei disabili nei pressi del lido che da quindici anni ospita il progetto "Mare per tutti",  destinato al soggiorno marino ed elioterapico dei disabili con alto deficit motorio.

«I soci dell'associazione sono per lo più disabili con gravi difficoltà motorie – spiega Salvatore Iodice, presidente della Pro Handicap - e hanno enormi difficoltà a trovare parcheggio in una zona come Miseno dove, in estate, anche la mattina presto non c'è nessuna possibilità di trovare posti auto disponibili. Gli utenti del lido, delusi dal comportamento del Comune, hanno voluto organizzare una manifestazione per chiedere all'Amministrazione la riapertura dell'area di sosta nei pressi del lido. Se questo non è possibile chiediamo al Comune di individuare un'area riservata ai nostri iscritti: con un grande sacrificio e sforzo organizzativo saremmo noi a garantire un servizio di navetta da e per il lido. Abbiamo bisogno di almeno quaranta posti auto altrimenti c'è il rischio che, dopo quindici anni, dovremmo chiudere il Progetto "Mare per tutti"». Il comune di Bacoli, infatti, ha prima autorizzato la sosta permanente dei veicoli e poi revocato la stessa autorizzazione senza nessuna motivazione scritta.

Un grave danno per l'associazione “Pro Handicap”, nata nel 1996 che ha portato avanti dalla sua nascita il progetto “Mare per tutti”, ha organizzato escursioni, viaggi, feste e convegni sul tema della disabilità. L'amministrazione bacolese, dopo l'incontro avuto stamattina, si è “impegnata ad individuare aree di parcheggio nei pressi del lido a prezzi politici per gli stessi utenti”. Lunedì pomeriggio, comunque, gli associati si riuniranno e, se non ci dovessero essere documenti ufficiali sulla questione, sono pronti ad organzzare un'altra manifestazione di protesta stesso per martedì prossimo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bacoli, permesso di sosta revocato. E l'associazione "Pro Handicap" manifesta

NapoliToday è in caricamento