rotate-mobile
Bacoli Monte di procida

Malazè a Torregaveta: Ignimbrite Campana e Tufo Giallo Napoletano

I prodotti più antichi affioranti nei Campi Flegrei si possono osservare lungo la falesia di Monte di Procida

Campi Flegrei: visite guidate alla scoperta del Supervulcano e del bradisismo. Sabato 15 settembre (dalle 10,00 alle 12,00): Torregaveta. Un monumento a due catastrofi. Ignimbrite Campana e Tufo Giallo Napoletano (Monte di Procida). I prodotti più antichi affioranti nei Campi Flegrei si possono osservare lungo la falesia di Monte di Procida. In particolare, nella parte dell'estremità settentrionale della falesia che si affaccia su Torregaveta si può osservare la successione di lave e prodotti piroclastici di varie dimensioni (brecce, lapilli e scorie), associati a forti eruzioni esplosive.

Alla base della sezione affiorano prodotti emessi da centri eruttivi sorti prima della formazione della Caldera dell'Ignimbrite Campana (39.000 anni fa). I prodotti dell'eruzione dell'Ignimbrite Campana sono rappresentati da una Breccia generata dall'esplosione che viene denominata “Breccia Museo” proprio per le sue caratteristiche in quanto formata da prodotti di diversa natura ed età. Nella direzione opposta, lato orientale dell'affioramento, invece, si può osservare un deposito di tufo giallo a contatto col tufo di Torregaveta. Info su tutti gli eventi della VII edizione di Malazè: www.malaze.org Malazè è anche su Facebook (gruppo Malazè Malaze) e Twitter (Malazè).

Malazè, l'evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei è organizzato dall'associazione Campi Flegrei a Tavola e si svolge con la collaborazione de Le Strade del vino dei Campi Flegrei, Movimento Turismo del Vino - Campania, Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei, Slow Food Campi Flegrei, Camera di Commercio di Napoli, ComTour Napoli, Associazione Italiana Sommelier di Napoli, Associazione Alergatori dei Campi Flegrei, I.p.s.a.r. Petronio di Pozzuoli, F.i.p.e. - Confcommercio Napoli, Chic CharmingItalian Chef, Pro Loco Città di Bacoli, Pro Loco di Pozzuoli, ed è patrocinato da Regione Campania - Assessorato all'Agricoltura, Comune di Pozzuoli, Comune di Bacoli, Comune di Monte di Procida, Comune di Quarto, Parco Regionale dei Campi Flegrei, Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Pozzuoli.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malazè a Torregaveta: Ignimbrite Campana e Tufo Giallo Napoletano

NapoliToday è in caricamento