menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La Casina Vanvitelliana del Fusaro

La Casina Vanvitelliana del Fusaro

Bacoli, “La porta dei sogni ingannevoli” alla Casina Vanvitelliana

Domenica 25 settembre lettura itinerante del libro VI dell'Eneide. Giovani e cittadini leggono le gesta di Enea e le profezie della Sibilla

Letteratura, ambiente e monumenti, insieme, rappresentano una vera ricchezza per i Campi Flegrei. In occasione della giornata europea del patrimonio culturale, il Comune di Bacoli organizza una iniziativa per la valorizzazione del lago, della Casina Vanvitelliana e del Colombario del Fusaro. Promovendo anche la conoscenza dell’Eneide. Infatti Virgilio nel suo libro VI racconta la venuta di Enea a Cuma, l’incontro con la Sibilla, la morte del trombettiere Miseno, la discesa agli Inferi nell’ Averno di Caronte, l’incontro con il padre Anchise e tanti altri episodi. Un libro di grande valore artistico e storico, ambientato tra i luoghi e i miti classici della terra ardente.

Saranno 27 i lettori, in un reading con 5 postazioni, mentre il pubblico farà un percorso itinerante nel parco con una visita guidata finale della Casina a cura di Ciro Amoroso (Ufficio Turismo). Questo evento ha un valore sperimentale per agevolare la partecipazione dei giovani alla crescita culturale del territorio. L’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Monica Carannante, afferma: “La tutela del nostro patrimonio passa anche attraverso un programma di iniziative di base con azioni inter-generazionali. Vedremo giovani e meno giovani impegnati nella lettura. Nella continuità del programma svolto ad Agosto nei monumenti cosiddetti minor , fatto con la partecipazione delle Associazioni, faremo altre iniziative di questo genere collegandola ricca produzione letteraria legata al territorio,le forme artistiche moderne e i monumenti”.

Il coordinamento tecnico è affidato a Franco Napolitano, operatore comunale. La visita e il reading itinerante sono gratuite e bisogna prenotarsi presso i Servizi Sociali di Via Miseno (tel. 0818553434).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Esplosione ai Colli Aminei, distrutto un negozio

  • Cronaca

    Lite finisce nel sangue, uomo ucciso a colpi di cric

  • Cronaca

    Riaprono i negozi: "Pochi clienti e molte attività sono già fallite"

  • Cronaca

    Tragedia in metropolitana: uomo travolto da un treno

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento