rotate-mobile
Bacoli Bacoli

Il Lago Miseno sarà ripulito dalle associazioni

Molti gli eventi previsti per domenica a Bacoli. Il sindaco Ermanno Schiano: "Le associazioni sono il fiore all'occhiello del nostro territorio". Domenica ultima giornata anche per l'Expo Navigar

Una giornata all’insegna dell’associazionismo, del volontariato, del mare e della cultura. Sono molti gli eventi che si terranno nella città di Bacoli. Il 30 ottobre, alle ore 8.00, partirà la seconda edizione di “Puliamo il Lago Miseno”, iniziativa che rientra in una serie di giornate ecologiche patrocinate dal comune di Bacoli nell’ambito di un programma finalizzato alla tutela dell’ambiente e del paesaggio. Parteciperanno alla pulizia del Lago Miseno le associazioni ambientaliste e Diving locali, rimuovendo tutti i rifiuti presenti in acqua e sulle sponde del lago.

«Le associazioni sono il fiore all’occhiello della città di Bacoli – afferma il primo cittadino di Bacoli, Ermanno Schiano. A loro va il nostro grande ringraziamento perchè è grazie al loro lavoro e a quello dei tanti volontari che riusciamo a colmare problemi che l’amministrazione da sola non riuscirebbe a risolvere. Ringrazio anche l’architetto Lucio Scotto di Vetta e l’assessore all’ambiente Giuseppe Scotto di Vetta per il grande impegno profuso». Assessore al ramo che spiega gli obiettivi dell’evento che vanno oltre la semplice pulizia del lago: «Questa giornata ecologica fa parte di una serie di eventi indirizzati al risanamento ambientale – dichiara Scotto di Vetta - perché solo grazie ad esso si potrà avere uno sviluppo economico e sociale. È importante sensibilizzare e coinvolgere i cittadini per creare una nuova cultura».

I rifiuti, dopo essere prelevati, saranno trasportati attraverso piccole imbarcazioni o zattere, differenziati e infine trasferiti per lo smaltimento. Un grosso impegno da parte di associazioni e volontari. La giornata di eventi, inoltre, proseguirà alle 10.30 con il Reading itinerante “La porta dei sogni ingannevoli”, visita gratuita e lettura creativa del libro VI dell’Eneide di Virgilio, in giro tra le bellezze archeologiche cittadine. «Questo evento rappresenta una tappa del percorso partito il 25 settembre volto alla promozione dei siti archeologici presenti sul territorio» spiega l’Assessore ai beni culturali Monica Carannante. Infine per domenica è prevista anche la giornata conclusiva della “Expo Navigare”, la manifestazione nautica sul porticciolo di Baia che ha già raccolto numerosi consensi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Lago Miseno sarà ripulito dalle associazioni

NapoliToday è in caricamento