rotate-mobile
Bacoli Bacoli / via Spiagge Romane

Bacoli va in fiamme, la paura: "La salute dei residenti a rischio"

Incendio divampato in un canneto di via Spiagge Romane, nelle immediate vicinanze della foresta di Cuma. Fumo nero, odore acre. I Verdi: "Interi nuclei familiari temono di rimanere intossicati"

Paura in queste ore a Bacoli per un incendio divampato in un canneto di via Spiagge Romane, nelle immediate vicinanze della foresta di Cuma. I residenti hanno avvertito immediatamente i Vigili del Fuoco del presidio di Monterusciello che nel giro di due ore sono riusciti a circoscrivere l'area, circa cinquecento metri quadri e a domare le fiamme.

L'incendio, la cui natura appare dolosa, è scoppiato in una zona isolata ed incolta ed ha creato notevoli preoccupazioni per le alte colonne di fumo nero che si sprigionavano e notate in una vasta zona dell'area flegrea. Il fumo nero e l'odore acre che si respirava nella zona, secondo i vigili del fuoco, era dovuto alla presenza nell'area di un deposito abbandonato di pneumatici esausti e altri materiali speciali andati tutti distrutti nell'incendio e scoperti durante le operazioni di spegnimento e ben occultati da tempo tra i canneti. Interdetto il traffico veicolare durante l'intervento dei vigili del fuoco e la circolazione è ripresa solo dopo che l'incendio è stato domato. Sono in corso indagini da parte delle forze di polizia per risalire alle cause dell'incendio.

IL PRECEDENTE - L'area flegrea, in particolare il Parco Naturale dei Campi Flegrei, ieri notte è stato interessato da un altro incendio di notevoli dimensioni che ha bruciato una vasta macchia mediterranea sui versanti del Monte Barbaro tra Pozzuoli ed Arco Felice.

I VERDI: "PERICOLO PER LA SALUTE" - Per il commissario regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli e l'associazione Freebacoli: "In fiamme sono andati anche pneumatici esausti e altro materiale di risulta, tra cui eternit, sprigionando fumi nocivi che rischiano di avvelenare gravemente l' area", riferisce il commissario campano dei Verdi secondo il quale "interi nuclei familiari, con bambini e anziani, si stanno trasferendo lontano dall'area avvolta dalle esalazioni per paura di rimanere intossicati". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bacoli va in fiamme, la paura: "La salute dei residenti a rischio"

NapoliToday è in caricamento