rotate-mobile
Bacoli Bacoli

Oltre duecento studenti all'evento filosofico di Bacoli

Grande partecipazione per la tre giorni dedicata a Giambattista Vico. Il sindaco apre i lavori nella suggestiva Casina Vanvitelliana del Fusaro

Nella splendida cornice della Casina Vanvitelliana al Fusaro, si è tenuto ieri il Certame filosofico dedicato a Gianbattista Vico nel Mediterraneo. È stato il sindaco di Bacoli, Ermanno Schiano, ad aprire i lavori della tre giorni all’insegna della Filosofia.

«Essere qui oggi insieme a tanti giovani è un’esperienza nuova che si colloca in un discorso molto più ampio finalizzato ad una promozione di una reale e concreta vicinanza istituzionale. Bisogna uscire dalle nostre stanze e incontrare i cittadini e le persone e insieme individuare percorsi comuni per l’attivazione si quella che oggi definiamo una cittadinanza partecipata». Queste le parole del primo cittadino d'avanti ad una platea composta da oltre duecento alunni dei licei classici e scientifici provenienti da Napoli e Provincia. «Tengo a ribadire che questa iniziativa si colloca all’interno del progetto Villa Ferretti la villa del Mare - ha proseguito Schiano. Un accordo siglato il 5 luglio scorso con protocollo d’intesa con il consorzio Interuniversitario Civiltà del Mediterraneo a cui fanno capo undici atenei italiani. L’amministrazione è al lavoro da oltre un anno per creare momenti di incontro su tematiche culturali. Oggi è il complesso borbonico ma che in un futuro prossimo sarà villa Ferretti».

Sei i licei che partecipano al Certame. Sono una cinquantina, invece, tra studenti ed insegnanti, gli “ospiti” dei Campi Flegrei, che soggiornano sul territorio flegreo, dando così vita al primo esempio di turismo culturale. Questi sono stati ricevuti nella sala giunta del comune di Bacoli, dal primo cittadino e dagli assessori e sono stati omaggiati con un libro dal titolo “Comune di Bacoli. Stemma comunale ed identità locale. Esperienza di cambiamento di Bacoli da comune a città”. Dopo i saluti di Schiano è stata la volta del professor Fabrizio Lomonaco, direttore del dipartimento di Filosofia “A. Aliotta” – Università degli studi di Napoli Federico II: «Voglio ringraziare il comune di Bacoli con il quale abbiamo stipulato un accordo di programma dentro il quale nasce questa iniziativa che intende mettere in relazione licei e università che rappresentano due segmenti dell’istruzione pubblica». Il docente ha quindi dato il via ai lavori con l’Introduzione a Giambattista Vico. Un'intensa tre giorni, quindi, per oltre duecento studenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre duecento studenti all'evento filosofico di Bacoli

NapoliToday è in caricamento