rotate-mobile
Bacoli Bacoli

Bacoli, festa del mandarino e degli agrumi flegrei nel Mediterraneo

Sabato 14 e domenica 15 dicembre al Complesso il "Ramo d'Oro" di Bacoli enogastronomia, esposizioni artistiche, artigianato e libri

Due giorni in onore del mandarino, re degli agrumi flegrei e del Mediterraneo. Sabato 14 e domenica 15 dicembre si terrà al “Ramo d’'Oro” in via Risorgimento, 108 a Bacoli, Napoli, la seconda edizione della “Festa dei mandarini e degli agrumi flegrei nel Mediterraneo”. Gli agrumi dei Campi Flegrei, della Costiera Amalfitana e delle isole Capri, Ischia e Procida, sono considerati tra i più buoni del Mediterraneo, grazie alla presenza di un micro clima favorevole e alla natura vulcanica del territorio in cui crescono, dando il meglio dei loro sapori. A dispetto dell’'inutile allarme contro i prodotti della Terra dei Fuochi, i produttori locali - piccoli e grandi - non rinunciano a valorizzare i loro prodotti. Il programma prevede incontri, enogastronomia, arte, artigianato. Organizzano “Ramo d’'Oro Eventi “ - “Gruppo Archeologico Kyme“ e Comitato Organizzatore “Caccia ai Tesori dei Campi Flegrei” Programma. Sabato 14 dicembre: (Ore 11) sarà presente l’'Istituto Comprensivo 1° Paolo di Tarso” di Bacoli con la partecipazione dell'Orchestra della scuola. (Ore 13) L’'Eno-gastronomo Michele Somma presenterà le degustazioni di Sciardac con l’'abbinamento dei vini di Cantine del Mare con la collaborazione degli alunni dell’'Ipsar “Petronio” di Pozzuoli. Domenica 15 dicembre: (dalle 10 alle 13) l’Istituto Comprensivo VIII “Oriani – Diaz” presenta l’'accompagnamento didattico e performance creative. (Ore 10) Intervento di Gianni Guardascione su “I Campi Flegrei. Terra di agrumi”. (Ore 11) Antonio Fiore, giornalista, presenterà il libro “Nel nome di Euno.

Un detective per caso nei Campi Flegrei del I secolo d.C.” di Gianni Santarpino edito da Valtrend. (Ore 12) “Domande e canti intorno a Psiche. Conoscenza e cura di sé al cuore della cultura mediterranea”. Intervengono Lello Agretti (poeta), Angela Giustino (docente di Pedagogia generale alla Federico II), Nicola Magliulo (docente di Filosofia e storia al Liceo Seneca di Bacoli), Alexandra Palamidesi (esperta in counseling psicologico). (Ore 13) L'’Enogastronomo Michele Somma presenterà le degustazioni di Sciardac con l'abbinamento dei vini di Cantine del Mare con la collaborazione degli alunni dell’'Ipsar “Petronio” di Pozzuoli. (Ore 15,30) Proiezione del filmato dei Campi Flegrei del maresciallo Raimondo de Giorgio dell'’Aeronautica Militare di Pozzuoli. Esposizioni artistiche ed enogastronomiche sabato 14 e domenica 15 dalle ore 10 alle 17,30.

Espositori: (ceramica) "Mavalù", "Raku", "Over Art", Palmina Di Meo, Loretta Mannato; (ago pittura) Ars Mirabilis; (pittura): Rossana Matacena, Marco Capuano, Aida Guardai, Luca Martini Riccatini, Imma Scotto di Clemente; (pittura e fotografia): Mia - Movimento Artisti Indipendenti: Stefania Colizzi, Loretta Bartoli, Concetta Marroccoli; (fotografia): Nicola Meluziis, Veronica Abbate, Walter Rastelli; (Velieri legno): Pasquale di Pietro; (Gioie in ceramica e oro) "Terracreo" Giovanna Coppola; (Gioie con il chiacchierino) Maria Scotto; (Gioielli) Clara Tovecci; "Creazioni Rory" di Mariarosaria Rastelli. Esposizioni Eno-gastronomiche: Caffè Delizia, Cantine del Mare, Istituto Agrario “Falcone” di Pozzuoli, La Bottega del Falcone. Esposizione prodotti cosmetici naturali: “Profumi di Napoli” di Nunzio Mancino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bacoli, festa del mandarino e degli agrumi flegrei nel Mediterraneo

NapoliToday è in caricamento