rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Bacoli Bacoli

Porta a porta, a Bacoli i movimenti chiedono incontri con l'amministrazione

Il coordinamento delle periferie individua alcune criticità della gestione del porta a porta. Chiesto un tavolo periodico tra amministrazione e residenti al fine di migliorare il servizio

Si estende la differenziata nel comune di Bacoli. L'amministrazione comunale ha ampliato la raccolta porta a porta su tutto il territorio comunale. Provvedimento accolto con entusiasmo ai cittadini che aspettavano da tempo la raccolta domiciliare dei rifiuti. Uno sforzo compiuto dall'amministrazione comunale, che è stato apprezzato anche dal coordinamento delle periferie di Bacoli, che però, evidenzia alcune criticità.

Il movimento cittadino, già dal 2006, chiedeva risposte dalle amministrazioni, in merito alla questione rifiuti. “C'è un'urgente necessità – si legge da una nota inviata dal coordinamento – di un’isola ecologica premessa indispensabile per una “differenziata di qualità” e per il contenimento dei costi”. Il movimento cittadino fa anche una serie di richieste tecniche all'amministrazione, proprio per migliorare il ciclo integrato dei rifiuti, che per mesi ha attanagliato anche il comune di Bacoli: incentivare l’uso del compostaggio domestico, con norme meno farraginose ed accessibili a tutti; la pubblicazione quanto prima del “piano per la raccolta differenziata” rapportando i costi del servizio col personale addetto ed un maggior controllo nel rispetto dell’ordinanza sull’obbligo di distribuzione di buste in MATER-BI (materiale biologico) nonché sulla raccolta dei rifiuti, evitando che i sacchetti selezionati dai cittadini vengano “mischiati”. Una serie di proposte, quindi, da inviare all'amministrazione guidata dal sindaco Ermanno Schiano.

“Sarà compito del movimento – continua la nota – quello di vigilare costantemente su questi punti e di stimolare continuamente le istituzioni a fare di meglio e di più”. Proprio per questo il coordinamento delle periferie ha proposto all'ente comunale la costituzione di un tavolo periodico tra amministratori e cittadini, volto al confronto diretto sulle problematiche dei rifiuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta a porta, a Bacoli i movimenti chiedono incontri con l'amministrazione

NapoliToday è in caricamento