Venerdì, 14 Maggio 2021
Bacoli

Tammurriata, percussioni e tamburo: partono i corsi a Baia

Ai Fondi di Baia, a cura del dal M° Bruno Senese, musicista esperto della tradizione e del linguaggio delle tammurriate campane

Tammurriata

CORSO DI DANZA SUL TAMBURO Il corso propone l’ apprendimento mediante la pratica di danze appartenenti alla tradizione popolare Campana e del Sud Italia. Finalizzato alla conoscenza dei rituali e dei significati delle “votate” nelle varie tradizioni campane, confrontandoli con quelli delle danze di altre regioni. In sintesi saranno sviluppanti i seguenti moduli: - origine, provenienza e caratteristiche - significato dei movimenti - uso delle castagnette - analisi musicale e ritmica - interpretazione ed esecuzione pratica delle danze. Sono previste lezioni di circa 1 ora e mezza ciascuna, 1 volta a settimana, per un totale di 32 lezioni. E’ necessario presentarsi con scarpe ed abbigliamento comodo e se possibile portare con sè un paio di castagnette.

CORSO DI PERCUSSIONE SU TAMBURO A CORNICE Il corso come mezzo di autoconoscenza e di equilibrio psico-fisico, lavorando su postura e scansione del ritmo, affronterà le tecniche percussive finalizzate all’individuazione ed alla riproduzione degli stili: - agro-nocerino-sarnese - sommese - terzignese - pomiglianese - giuglianese - avvocata Sono previsti i seguenti moduli: - approccio e approfondimento delle varie tecniche esecutive differenze tra i vari tipi di tamburo - impugnatura - introduzione alle diverse posizioni sullo strumento e i modi per suonarlo - approccio e approfondimento delle varie tecniche esecutive - ricerca del suono e della ritmica Sono previste lezioni di circa 1 ora e mezza ciascuna, 1 volta a settimana. E’ necessario presentarsi con scarpe ed abbigliamento comodo e se possibile portare con sè un tamburo.

COSTRUZIONE DI TAMBURI A CORNICE Trattandosi di una serie di passaggi da svolgersi in successione è prevista una full immersion di due o tre lezioni di 4 ore ciascuna, da stabilire in base alla disponibilità dei partecipanti per la durata di un fine settimana. Il tamburo realizzato resterà al partecipanti.

Tutti i corsi saranno tenuti dal M° Bruno Senese, musicista, esperto della tradizione e del linguaggio delle tammurriate campane. I corsi si terranno dal mese di Ottobre 2012 al mese di Giugno 2013 per circa 32 lezioni complessive da tenersi una volta a settimana. La prima lezione di prova è sempre gratuita. I corsisti potranno usufruire della convenzione con la Cooperativa GeaVerde www.geaverde.it e avere diritto a sconti dal 10 al 20% su tutte le attività in calendario della cooperativa. Inoltre sarà possibile cenare presso l'agriturismo "Fondi di Baia" al prezzo speciale convenzionato di € 8,00 (pizza a scelta + bevanda a scelta).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tammurriata, percussioni e tamburo: partono i corsi a Baia

NapoliToday è in caricamento