rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Pozzuoli Pozzuoli

Pozzuoli, approvato il regolamento per il Forum dei Giovani

L'associazione DiversaMenteGIovani: "Verificare con i fatti il valore riconosciuto all'organo"

Approvato ieri dalla maggioranza che sostiene il sindaco Figliolia il regolamento per il Forum dei Giovani. L'istituto partecipativo che si pone l'obiettivo di allargare la partecipazione ed avvicinare i giovani alla politica. Una proposta portata formalmente in consiglio dalla maggioranza, ma che di fatto vede da circa un anno diverse associazioni impegnarsi sul tema. Sono stati molti, infatti, gli incontri promossi dall'associazione DiversaMente Giovani, nel corso dei quali i tanti ragazzi hanno discusso del tema.

L'elezione dei membri del Forum sarà elettiva al 100% e tutti i giovani potranno essere eletti. Per quanto riguarda le modalità di elezione e le procedure, sarà stesso il comune di Pozzuoli che a breve metterà tutti a conoscenza del regolamento

"Questo traguardo - si legge dalla nota dell'associazione DiversaMente Giovani, tra i promotori degli incontri che hanno favorito la nascita del Forum - conclude un lavoro lungo un anno, portato avanti da molti movimenti giovanili che hanno contribuito a stilare l’oggetto dell’odierna approvazione e apre la strada alla partecipazione e al protagonismo giovanile. Il momento merita una particolare attenzione, sottolineata anche dal Sindaco e dai consiglieri. Adesso bisognerà verificare con i fatti - conclude la nota di DMG -  il valore riconosciuto all’organo dalla politica e dall’amministrazione che dovrà dare giusto spazio alle idee e alle proposte dei giovani, manifestando un atteggiamento aperto e, perché no, dimostrando che la costituzione del Forum dei giovani è solo il primo passo verso un coinvolgimento maggiore della cittadinanza, con la creazione di altri organi di partecipazione dando prova così di credere nella partecipazione".

Un lavoro che ha visto numerose associazioni dialogare intorno ad un tavolo, al di la degli steccati ideologici. I giovani del PD, ma anche quelli del PDL come le associazioni presenti sul territorio: dall'associazione Giovane Puteoli, fino ad Across, passando per Noi Re(si)stiamo Qui, associazione Venere e tante altre ancora. Un esempio di come la pluralità può essere una grand risorsa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pozzuoli, approvato il regolamento per il Forum dei Giovani

NapoliToday è in caricamento