rotate-mobile
Mercoledì, 29 Novembre 2023
Pozzuoli Pozzuoli / Via Napoli

In migliaia sul lungomare puteolano per l'America's Cup

Una folla di migliaia di appassionati veliste di sportivi si è assiepata sul tratto di lungomare di via Napoli

Dopo l’«inchino» in omaggio a Città della Scienza, i catamarani dell’America’s Cup di vela hanno proseguito la Coast Parade lungo il suggestivo percorso che costeggia il lungomare da Bagnoli a via Napoli, fino ad arrivare al Molo Caligoliano e ritorno verso Napoli.

Una folla di migliaia di appassionati velisti, di sportivi e di semplici curiosi si è assiepata sul tratto di lungomare di via Napoli e ai piedi del Rione Terra, dal lato della chiesetta della Madonna Assunta, per godere da vicino dello spettacolo velico.

«E’ questa l’immagine più emblematica e chiara del rilancio di Pozzuoli e del nuovo volto della nostra città – dice con soddisfazione il sindaco Vincenzo Figliolia – Pozzuoli che, da realtà industriale di vecchio stampo, guarda adesso al futuro prossimo puntando sul turismo di qualità, sul terziario avanzato eco-compatibile che gli economisti moderni considerano il valore aggiunto. Dalla nostra parte abbiamo avuto anche la fortuna di una splendida giornata bagnata dal sole primaverile, che ha attirato su via Napoli migliaia di persone. Il mare è il futuro di Pozzuoli, non solo nell’imminente con i progetti europei che sono già partiti, ma anche con la Accademia della Vela che sarà realizzata d’intesa con Pippo Dalla Vecchia nel progetto di riqualificazione della linea di costa Waterfront e con il nuovo porto turistico».

In occasione della Coppa America, inoltre, il Comune di Pozzuoli ha patrocinato gratuitamente anche la manifestazione organizzata dall’associazione culturale «Across», che ha visto la sfilata da Largo Palazzine a piazza della Repubblica di quasi 200 autoveicoli d’epoca tra moto e autovetture.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In migliaia sul lungomare puteolano per l'America's Cup

NapoliToday è in caricamento