rotate-mobile
Altre Monte di procida

Michele Silvestri, in tremila per l'ultimo saluto a Monte di Procida

Dietro la bara del sergente ucciso in un agguato sabato scorso in Afghanistan, i familiari distrutti dal dolore e i suoi commilitoni del XXI Genio Guastatori

In tremila hanno accompagnato al cimitero di località Cappella, alla periferia di Monte di Procida, il feretro del sergente Michele Silvestri, il militare ucciso in un agguato avvenuto sabato scorso in Afghanistan.

Dietro la bara, i familiari distrutti dal dolore e i suoi commilitoni del XXI Genio Guastatori, il reparto inquadrato nella Brigata Garibaldi presso il quale Michele era effettivo. Gente commossa che si è chiesta ancora il perché di tanta violenza nei confronti di chi, a migliaia e migliaia di chilometri da casa, è impegnato nelle opere di ricostruzione.

Oggi a Monte di Procida, nell'area flegrea, il paese dove il militare risiedeva, si è svolta la cerimonia in forma privata, dopo i funerali di Stato tenutisi ieri alla presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano. Il vescovo Gennaro Pascarella ha presieduto il rito. Parole di conforto sono state spese nei confronti della famiglia dai massimi vertici militari, rappresentati dal generale di corpo d'armata Vincenzo Lops, comandante del II Fod che ha detto che la famiglia della Brigata Garibaldi, la famiglia dell'Esercito, non abbandonerà i familiari di Michele.

All'uscita del feretro avvolto in un tricolore dalla chiesa alcuni amici del giovane sottufficiale hanno fatto levare in volo alcune centinaia di palloncini tricolore. Bandiera e servizio: gli ideali, hanno evidenziato gli amici, nei quali Michele credeva fermamente. Altri ragazzi hanno indossato una t-shirt bianca con la foto del militare ucciso e mentre il corteo si incamminava verso i cimitero, accompagnato dai labari dei Comuni di Monte di Procida e Bacoli, che oggi hanno proclamato il lutto cittadino, dei rappresentanti delle amministrazioni comunali di Pozzuoli e Quarto. (Ansa)

Funerali Michele Silvestri © Tm NewsInfophoto


Michele Silvestri - Facebook

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Michele Silvestri, in tremila per l'ultimo saluto a Monte di Procida

NapoliToday è in caricamento