rotate-mobile
Pozzuoli Pozzuoli

Pozzuoli, DMG ritorna in piazza con 99 Posse

Evento Zona Temporaneamente Libera per chiedere più spazi sociali

Domenica 21 Ottobre dalle ore 17:00 alla Darsena di Pozzuoli, ritorna la " ZTL "acronimo di Zona Temporaneamente Libera : un' iniziativa nata per far rivivere i vicoli, le piazze e gli angoli delle strade con varie forme d'arte.

“Il nostro intento – si legge da una nota dell'associazione – è quello di riappropriarci dei luoghi pubblici e chiedere all'amministrazione degli spazi sociali, dove sia possibile esprimersi senza impedimenti”.

Per l’occasione i protagonisti musicali saranno: Il dei Dj Sett 99 Posse in Balla e Piensa ( Zulu’, Marco Messina, Massimiliano Jovine) , Alex Colle, Gigi Testa, Coscious Sound, Over Funk, Peppe Fiore, Enzo Dc e Dj Greg. La mostra fotografica “Oil Implosion” di Nicola Buono donerà colore e vivacità al grigiore che abbraccia La Darsena: decisamente unica per il significato storico legato alla città di Pozzuoli. “‘O valione”, questo il nome dato al luogo dai vecchi pescatori, conserva tutt'ora la sua particolarità per essere il punto di partenza dei cosiddetti "nassaiuoli" , ovvero coloro che escono in mare per pescare polpi. Per questo motivo abbiamo deciso di "viaggiare" nella gastronomia puteolana attraverso la scoperta di ricette a base di polpo. Alcuni ristoranti della zona, presenteranno, gratuitamente, ognuno la propria variante " do' purpo".

Nella suggestiva “bottega” dei fratelli Vallozzi, storici maestri d’ascia puteolani, sarà inoltre allestita un’esposizione di attrezzi da pesca della tradizione puteolana.

“In occasione della "Zona Temporanemente Libera" abbiamo realizzato shopper bags – fanno sapere ancora i DMG – di cotone contenenti buoni sconto utilizzabili nelle attività che hanno supportato la nostra iniziativa. Le bags presentano una duplice finalità: accanto a rappresentare un contributo, seppur piccolo, all’economia puteolana, sono proposte come valide alternative ecologiche ai sacchetti di plastica o di carta utilizzati per la spesa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pozzuoli, DMG ritorna in piazza con 99 Posse

NapoliToday è in caricamento