Giovedì, 13 Maggio 2021
San Giovanni a Teduccio San Giovanni a Teduccio / Via Vigliena

Università a San Giovanni a Teduccio, a gennaio l'inaugurazione

Oggi istituzioni in visita ai cantieri. L'ex Cirio ospiterà 6mila universitari, che studieranno a braccetto con i ricercatori del settore privato. "E qui, insieme al Cnr, investiremo ancora", ha spiegato Caldoro

I lavori in corso (foto @coesioneterritoriale.gov.it)

“Napoli est rinasce con l'Università, con i giovani e con le imprese”. Il presidente della Giunta regionale della Campania, Stefano Caldoro, accompagnato dagli assessori Guido Trombetti ed Edoardo Cosenza, ha visitato oggi il cantiere dell'area ex Cirio a San Giovanni, dove troverà sede un nuovo complesso universitario della Federico II dedicato prevalentemente alla ricerca.

“Quest'area va valorizzata - ha proseguito Caldoro - e dove c'era una azienda ora cresceranno il pensiero ed il sapere”. Il primo modulo del complesso sarà inaugurato entro gennaio, e ospiterà 6mila studenti. Per le attività della nuova struttura è previsto uno stretto collegamento con le imprese: ricercatori universitari e del mondo produttivo si ritroveranno a lavorare, come spiegato dal rettore della Federico II Massimo Marrelli, gli uni accanto agli altri, in una sinergia che potrà "cambiare il futuro della città''.

"Questo quartiere tra dieci anni sarà diverso", ha aggiunto l'assessore regionale ai Lavori Pubblici Edoardo Cosenza: l'università rappresenta una nuova opportunità per l'economia del quartiere. Ma si tratta solo del primo passo di un'opera più ampia di riqualificazione. “Pensiamo già ad un investimento con la stessa Università ed il Cnr – ha aggiunto ancora Caldoro – per dare allo stesso Cnr la possibilità di avere qui le proprie strutture”.

L'assessore all'Università Guido Trombetti ha infine spiegato che si può considerare il nuovo plesso come "testimonianza concreta di come Napoli e la Campania sappiano dare risposte con i fatti".  "L'università a Scampia si farà - ha continuato l'assessore a proposito di riqualificazione delle periferie - e forse faremo anche qualcosa in più".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università a San Giovanni a Teduccio, a gennaio l'inaugurazione

NapoliToday è in caricamento